In Sardegna esiste una spiaggia che è in grado di offrire un’esperienza davvero unica: si tratta della splendida Berchida, sulla quale in alcuni periodi è possibile prendere il sole insieme alle mucche.

Com’è possibile e dove si trova esattamente questa località? Scopriamo tutte le curiosità della spiaggia di Berchida.


LEGGI ANCHE: 3 isole non turistiche d’Italia assolutamente da visitare


Dove si trova la spiaggia di Berchida

Come accennato, la spiaggia di Berchida è situata in Sardegna, in particolare sulla costa orientale, in provincia di Nuoro

La località fa parte del Comune di Siniscola, che costituisce il centro più importante delle Baronie insieme a Orosei. 

La Baronie sono una subregione storica della Sardegna, posta nella zona nord-orientale, e nel corso del Medioevo esse rappresentavano la parte meridionale del Giudicato di Gallura, che comprendeva i territori delle odierne province di Nuoro e di Sassari e che ebbe diverse dominazioni, tra cui quella dei Visconti di Pisa e degli Aragonesi.

La spiaggia di Berchida si trova in uno dei tratti più incantevoli della costa sarda e più volte è stata indicata come una delle più belle del Mediterraneo, meta ideale per gli amanti delle bellezze naturalistiche e del relax.

È costituita da un tratto lungo 5 chilometri di sabbia fine e candida, che è bagnato da un mare cristallino per via delle acque pulite e limpidissime, caratterizzate da colori che a seconda della luce vanno dal verde al turchese. 


LEGGI ANCHE: Quali sono i siti patrimonio UNESCO in Sardegna? L’elenco completo


Perché sulla spiaggia di Berchida ci sono le mucche?

La spiaggia è circondata da una rigogliosa vegetazione, costituita da macchia mediterranea e da ginepri secolari che formano delle capanne naturali.

Per via della sua posizione, la spiaggia fa da barriera al rio Berchida, creando uno stagno che è popolato da varie specie animali. 

Tale stagno è una fonte di abbeveramento per le mandrie di bovini e ovini che pascolano nella zona e che arrivano in questo luogo ogni anno durante la transumanza

È per questo motivo che in alcuni periodi i turisti possono vedere le mucche camminare lungo la spiaggia e prendere il sole osservando il loro passaggio con stupore e curiosità. 

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news