Link copiato!
Link copiato!
energia rinnovabile
Utenze e Bollette 27 aprile 2022

Rinnovabili: il piano per aumentare la produzione


Più impianti eolici e fotovoltaici, meno burocrazia: questo il piano del Governo che prevede anche la nomina di un Supercommissario.
author-avatar
Laura Fabbro

Collaboratrice di Immobiliare.it

L’Italia deve aumentare la sua produzione di energia da fonti rinnovabili: non è più solo il cambiamento climatico a imporlo, ma anche la situazione geopolitica. E proprio per cercare di azzerare le forniture di gas dalla Russia, il Governo in questi giorni sta valutando nuove strategie volte a incrementare gli impianti eolici e fotovoltaici e i rigassificatori presenti nel nostro paese. Vediamo come.

Un supercommissario per velocizzare l’iter burocratico

Tra le novità in arrivo ci sarà la nomina di un commissario che faccia da trait d’union fra i due ministeri maggiormente coinvolti nel passaggio verso l’energia green, ovvero quello della Transizione ecologica guidato da Roberto Cingolani e quello della Cultura di Dario Franceschini. È spesso quest’ultimo, infatti, che pone veti all’installazione di nuovi impianti eolici e fotovoltaici: il supercommissario dovrà svolgere la funzione di “facilitatore” e velocizzare l’iter di approvazione.

La nuova strategia sul gas

Per uscire dalla dipendenza russa è fondamentale aumentare la nostra capacità di rigassificazione, perché la maggior parte del gas che andremo a importare sarà liquefatto. Anche in questo caso, però, c’è il problema della lunga trafila burocratica da affrontare prima di ottenere l’autorizzazione a un nuovo impianto: Cingolani punta a snellirla anche con l’obiettivo di avere a disposizione entro il primo semestre del 2023 almeno una delle due navi Frsu (Floating Storage and Regasification Units) per cui la Snam è in fase di trattativa. Quanto agli impianti sul territorio, uno dei due già progettati, quello di Porto Empedocle, è messo in discussione dalla Sovrintendenza di Agrigento.

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news
Articoli più letti
Guide più lette
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it