Collaboratrice di Immobiliare.it
Materiale unico, innovazione, ricerca estetica e forte sperimentazione: questi gli ingredienti che rendono il Margraf Innovation Lab un’eccellenza nel campo del design e della lavorazione del marmo.
Margraf, l’azienda vicentina specializzata nell’estrazione e nella lavorazione della pietra naturale e del marmo, inaugura il Margraf Innovation Lab, il nuovo dipartimento di ricerca e sviluppo, situato all’interno della storica sede di Chiampo. L’obiettivo di questo progetto è quello di realizzare superfici particolari destinate a una clientela esclusiva, interessata a rivestimenti unici e preziosi per pareti e interni e alla ricerca non solo di materiali naturali e di grande bellezza, ma anche di una assoluta personalizzazione.
Il laboratorio nasce quindi come un centro creativo di eccellenza, fortemente voluto dal presidente dell’azienda, Silvio Xompero, e guidato da Diego Crestani, direttore artistico del dipartimento, che guida un gruppo di artisti, designer e tecnici. Essi lavorano a tutto campo, sperimentando tecniche di lavorazione, ricerca estetica, finiture innovative e sfumature cromatiche particolari, allo scopo di creare un prodotto caratterizzato da lusso ed esclusività e di realizzare pregiati pezzi unici o persino piccole serie numerate per rivestimenti e complementi d’arredo.
La Margraf vanta una storia ultracentenaria. Nata nel 1906 con il nome di Industria di Marmi Vicentini si avvale inizialmente del materiale estratto da alcune cave a Chiampo in provincia di Vicenza e nelle Prealpi Venete; a partire dal 1935 è una realtà in costante crescita per mezzo secolo, diventando Margraf S.p.A. negli anni Ottanta e fondendosi nel Gruppo Linea Marmo nel 1999.
Alla base del suo successo fin dalle origini vi sono senza dubbio alcuni elementi che la caratterizzano anche oggi: l’attenzione all’innovazione tecnologica, l’importanza data alla ricerca, l’artigianalità nella lavorazione, il forte legame con il mondo dell’architettura e del design internazionale. Attualmente è da considerarsi una delle aziende leader nell’estrazione e nella lavorazione di marmi e pietre naturali provenienti da tutto il mondo.
Uno degli esempi più significativi dell’intensa e costante ricerca stilistica e tecnologica di Margraf è la collezione Fluctus: essa, con un’ampia gamma di rivestimenti 3D, si ispira per le sue forme al movimento delle onde del mare e al suo effetto sul fondale marino. La Fluctus Collection è disponibile in quattro texture differenti, ognuna delle quali prende il nome da un mare – Mediterraneo, Egeo, Ionio e Tirreno – ed è realizzata in Fior di Pesco Carnico, un materiale esclusivo di cui Margraf detiene l’unica cava esistente al mondo.
I moduli di Fluctus misurano 80×80 centimetri con uno spessore di 2 centimetri e presentano delle finiture tridimensionali, che si possono avere nella variante lucida o in quella opaca e che a contatto con la luce provocano un particolare effetto visivo cangiante.