Che sia di pochi giorni o di intere settimane; che la si faccia in solitaria, con la famiglia o assieme ad un gruppo di amici; se c’è una tradizione che gli italiani non intendono abbandonare per nessuna ragione è quella della settimana bianca durante il mese di dicembre.

Eppure, tra i continui rincari del costo delle bollette domestiche, le rate dei mutui sempre più salate e gli effetti devastanti dell’inflazione galoppante, non tutti possono concedersi di spendere cifre astronomiche per le vacanze invernali. E così, ecco che occorre una guida pratica e veloce per conoscere i posti più adatti dove prenotare per pagare poco durante la settimana bianca.

Settimana bianca: le località per spendere poco al Nord Italia

Al posto delle classiche Cortina d’Ampezzo, Courmayeur e Madonna di Campiglio, c’è chi sceglie di soggiornare a Tarvisio (nella provincia di Udine, in Friuli-Venezia Giulia) oppure a Bormio (in provincia di Sondrio, in Lombardia). Tra il pernottamento e l’acquisto dello skipass, entrambe le località permettono di risparmiare fino al 50% del costo complessivo per la settimana bianca.

Le mete economiche nel Centro Italia

Scendendo lo stivale lungo gli Appennini, ecco che ci si imbatte nel passo dell’Abetone, al confine tra la provincia di Modena e quella di Pistoia. Qui – come anche nel vicino passo del Cerreto, tra l’Emilia e la Lunigiana – è possibile trascorrere una settimana sulle piste a prezzi molto più modici rispetto a quanto accada sulle valli al confine con Austria e Svizzera.

Dove risparmiare al Sud Italia

A spadroneggiare sulle regioni del Sud Italia troviamo il Gran Sasso, la vetta più alta degli Appennini, interamente situato in Abruzzo. Questa però non è la destinazione più economica: per limitare la spesa in settimana bianca occorre infatti recarsi sull’Appennino sannita e, in particolare, nei pressi di Castel di Sangro, frequentatissima nei mesi invernali per la vicinanza con gli impianti sciistici di Roccaraso, Pescocostanzo e Rivisondoli.

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news