Collaboratrice di Immobiliare.it
La Ciclovia VenTO collega Venezia a Torino in un percorso di 700 chilometri che attraversa quattro Regioni del Nord Italia, costeggiando il Po.
E, adesso, nuove tratte sono pronte ad aggiungersi al percorso.
L’idea della Ciclovia VenTO è del Politecnico di Milano e risale al 2015: il progetto originale, infatti, nasceva con l’obiettivo di collegare l’Esposizione Internazionale di Rho Fiera al Po, in modo da consentire agli ospiti di Expo di visitare i luoghi delle eccellenze alimentari lombarde.
A oggi, non ci sono ancora le condizioni di sicurezza per percorrere la Ciclovia nella sua interezza, ma sempre nuove tratte si stanno aggiungendo al percorso.
Leggi anche: PISTA CICLABILE DI CORSO SEMPIONE, AL VIA I LAVORI
Uno dei nuovi tracciati del percorso corre da Milano fino a Pavia lungo l’alzaia del Naviglio Pavese.
E alla Ciclovia VenTO si aggiungono anche due percorsi nell’Oltrepò mantovano:
La provincia di Mantova, del resto, è una di quelle in Italia con più piste ciclabili: alcune di esse sono destinate esclusivamente alle biciclette, come la Mantova-Peschiera, mentre altri percorsi si trovano su strade percorribili anche dalle auto.
Sono oltre 36 i percorsi ciclabili che compongono la mappa Mantova in bici: permettono agli abitanti di muoversi in modo sostenibile, per la valorizzazione del turismo e del territorio.