Il leasing immobiliare prima casa è un’agevolazione fiscale introdotta con la Legge di Bilancio del 2016, ed è pensata per tutti coloro che per la prima volta si impegnano nell’acquisto di una casa dove risiedere, la Prima Casa.

Scopriamo allora cosa sia esattamente il leasing immobiliare e come si può richiedere per la Prima Casa, quali siano i requisiti necessari per poterlo ottenere.

Cosa è il leasing immobiliare Prima Casa

Il leasing immobiliare è una alternativa vantaggiosa alla richiesta di un finanziamento a lungo termine e prevede il pagamento di un canone periodico per l’acquisto di un immobile, ma è differente dal mutuo ipotecario.

Il leasing infatti si stipula tra il futuro proprietario dell’immobile e la società di leasing che richiede al proprietario il pagamento di un canone per un periodo stabilito in contratto. Al termine di questo periodo stabilito nel contratto di leasing immobiliare abitativo, il proprietario ha facoltà di decidere se riscattare la proprietà dell’immobile tramite un prezzo stabilito o rinunciare.

Quali requisiti per ottenere un leasing immobiliare prima casa

Per ottenere l’agevolazione fiscale detta leasing immobiliare prima casa è necessario che il richiedente abbia i seguenti requisiti:


Leggi Anche: BONUS PRIMA CASA IN EREDITÀ: COSA SAPERE SULLA RINUNCIA PER NUOVO ACQUISTO


Quali sono i vantaggi di un leasing immobiliare?

Il leasing immobiliare punta ad agevolare tutti coloro che non vogliono accendere un mutuo ipotecario a lungo termine.

Chi stipula un contratto di leasing immobiliare definisce un tempo e anche un prezzo di vendita dell’immobile, e al termine del contratto è libero di scegliere se acquistare la casa o rinunciare. I canoni sono detraibili dalle tasse.

Il leasing può essere richiesto anche per una cifra superiore in modo da avere denaro a disposizione.

Inoltre a differenza dei mutui con le banche, che richiedono di un anticipo del 10 -20-30%, per accedere al leasing immobiliare non è necessario alcun anticipo e viene erogato il finanziamento del 100% del valore dell’immobile. Vanno considerati in fase di contratto di leasing sono i tassi dei canoni e l’importo da versare al termine del contratto.

Vantaggi del leasing immobiliare per gli under 35

Il leasing immobiliare è un’agevolazione pensata per offrire vantaggi fiscali agli under 35 che così potranno ottenere:

Vantaggi del leasing immobiliare per gli over 35

Il leasing per l’acquisto della prima casa offre agli over 35 i seguenti vantaggi:

Come richiedere il leasing prima casa

Per ottenere un leasing prima casa è necessario fare richiesta alla società di leasing che si si occuperò di verificare che sussistano tutti i requisiti e anche di controllare la situazione debitoria del richiedente.

Cosa succede se non si paga il canone del leasing immobiliare

Se chi stipula un contratto di leasing immobiliare non paga puntualmente le sue rate potrà essere sfrattato dall’immobile proprio come succede nei casi dei contratti di locazione morosi.

La società di leasing torna ad essere proprietaria dell’immobile e potrà rimettere in vendita l’abitazione. Sarà anche responsabile di pagare eventuali rate di condominio lasciate insolute.

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news