“Unexpected Red Theory” ovvero la teoria del rosso inaspettato. Si chiama così la tendenza che sta spopolando nel mondo della moda, del design e soprattutto dell’arredamento. Ma in cosa consiste esattamente? 

Questa teoria prevede l’uso del colore rosso in maniera insolita, inaspettata appunto. Colore primario, il rosso non è mai passato di moda ed è capace di donare grande carattere e al contempo anche eleganza ai look, quello che è muovo però è il modo in cui viene utilizzato. 

AdobeStock 717320076

Cos’è la Unexpected Red Theory, la teoria del rosso inaspettato

In un breve video su TikTok con oltre 800.000 visualizzazioni, il creatore e decoratore d’interni Taylor Migliazzo Simon definisce la “teoria del rosso inaspettato” come “l’aggiunta di qualsiasi cosa che sia rossa, grande o piccola, in una stanza dove il rosso non sembrerebbe un colore da abbinare e invece si rivela tale, dando l’impressione che tutto sembri migliore dopo il suo inserimento”.

AdobeStock 462815605

Nel video, Simon prosegue mostrando diversi esempi in cui elementi “inaspettati” di colore rosso migliorano il design di uno spazio, come un bagno blu e verde con lavandini rossi, un ingresso dipinto di malva-viola con una grande stampa artistica rossa e un accogliente soggiorno in stile cottage con una moderna applique rossa installata sopra un divano arancione bruciato.

In ogni esempio mostrato, gli accenti rossi essenzialmente tagliano l’arredamento circostante e la tavolozza dei colori, creando un forte punto focale nello spazio.

AdobeStock 636023045

Una tendenza in crescita 

Il tocco di rosso crea un nuovo centro dell’attenzione, attira gli sguardi e stupisce rendendo gli ambienti tutt’altro che banali. Ma è davvero una novità?

Chi conosce la teoria dei colori sa che questa spiega quali colori funzionano bene insieme, in base alla posizione che occupano sulla ruota dei colori. I video su TikTok non introdurrebbero dunque nessuna novità, ma ribadirebbero queste utili nozioni. La grande attenzione e il grande utilizzo del rosso sarebbero legati al suo essere un colore particolarmente vivace e acceso, caratteristiche che donano a questa nuance una marcia in più.

AdobeStock 641833386

Come applicare la teoria del rosso inaspettato in casa

Portare tocchi di rosso in casa, in ambienti dove non avevate pensato di inserirlo, è facile: per iniziare potete scegliere qualche dettaglio un cuscino, una coperta, la cornice di un quadro da dipingere o perché no, una lampada.

Sentitevi liberi di sperimentare, facendo semplicemente attenzione alla scelta della tonalità di rosso, che deve essere ben abbinata all’ambiente. Per esempio un rosso fuoco potrebbe non essere la scelta idonea per un ambiente tradizionale, prendetevi il giusto tempo per capire qual è il vostro rosso ideale. 

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news