Link copiato!
Link copiato!
Bonus Edilizi: ecco le modifiche e le nuove misure
Bonus Casa 25 marzo 2022

Prezziario MiTE e Bonus edilizi: massimo tre cessioni del credito


L’Agenzia delle Entrate risponde al quesito di un contribuente su quante volte si può cedere il credito e a chi. Ecco cosa sapere.
author-avatar
Ida Del Coro

Collaboratrice di Immobiliare.it

Il decreto Sostegni-ter aveva introdotto il limite di un passaggio alla cessione dei crediti derivanti da Superbonus, bonus, ristrutturazioni, bonus facciate, ecobonus e sismabonus. L’obiettivo era quello di fermare le frodi ai danni dello stato. Di fronte alla protesta di imprese e professionisti che avevano pianificato lavori grazie alla cessione multipla dei crediti il Governo ha accolto la richiesta. I paletti introdotti dal decreto Sostegni-ter sono stati corretti con il Decreto Frodi.

La sovrapposizione di queste due norme ha creato dubbi nei contribuenti, uno dei quali  ha inviato all’Agenzia la seguente domanda: “A seguito dell’entrata in vigore del decreto-legge 25 febbraio 2022, n. 13 (cd. decreto Frodi), quante e quali cessioni possono essere effettuate da parte di coloro che antecedentemente all’entrata in vigore del citato decreto (26 febbraio 2022) hanno già comunicato all’Agenzia l’opzione per lo sconto in fattura o la cessione del credito?”. Prima di vedere la risposta dell’Agenzia, facciamo chiarezza sulla normativa. 

La normativa sulla cessione del credito 

Il Decreto Frodi, però, non ha toccato i commi 2 e 3 dell’articolo 28. Sono quindi rimasti inalterati il periodo transitorio e le cause di nullità dei contratti. 

Come funziona la cessione del credito 

L’Agenzia delle Entrate ha spiegato come funzionano la cessione del credito e lo sconto in fattura a seconda della data in cui è stata comunicata la prima cessione.

Tutto dipende quando la prima cessione o lo sconto in fattura sono stati comunicati all’Agenzia delle Entrate: 

Cessioni successive alla prima

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news
Articoli più letti
Guide più lette
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it