Collaboratrice di Immobiliare.it
A Torino si lavorerà con le auto del futuro. La fusione tra Fca e Psa ha dato vita a un nuovo polo di studio e progettazione di auto elettriche.
Nella fabbrica di Mirafiori, dove verrà prodotta la 500 full electric, Stellantis spiega che ci sarà un’intera are dedicata allo sviluppo del software, vero punto di svolta della tecnologia elettrica e sfida tra i diversi marchi.
Questo nuovo progetto si svilupperà non a caso a Torino, che tra i molti punti forti può vantare anche una posizione strategica: centrale in Europa e ben collegata grazie alla ferrovia ad alta velocità.
Si è effettuato da poco un meeting tra il presidente John Elkann, l’ad Carlos Tavares, il governatore del Piemonte, Alberto Cirio, il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo e il presidente di Unione Industriali di Torino, Giorgio Marsiaj.
Scopo dell’incontro è stato chiarire le basi sulle quali fondare il futuro del più grande comprensorio del gruppo in Italia, a livello nazionale.
John Elkann, presidente di Stellantis e presidente di Gedi, società che edita Repubblica spiega che: << Piemonte e Torino sono indissociabili da Stellantis e il futuro della mobilità che stiamo costruendo. Cosa che vogliamo fare insieme ai nostri partner locali e alle parti interessate per essere più forti e raggiungere il nostro scopo in Italia e nel mondo >>, ha sottolineato John Elkann, presidente di Stellantis, che è anche presidente di Gedi, società che edita Repubblica.
L’obiettivo comune a tutti è realizzare la fabbrica di domani: su 3 milioni di metri quadri, ce ne sono circa 1,5 milioni liberi, da dedicare alla realizzazione di un ambiente all’avanguardia, elettrico, digitale e a economia circolare.