Nel momento in cui si conclude la pratica del rogito e si entra in pieno possesso della nuova residenza acquistata, una delle prime cose da fare è stilare un elenco completo e dettagliato di tutto quello che manca e che andrà comperato. Questo è uno dei passaggi più divertenti (anche se può rivelarsi molto costoso), dato che l’abitazione inizia davvero a prendere vita attorno ai nuovi proprietari.

Se, da un lato, vengono passati al setaccio tutti i negozi, le boutique e i saloni in cui trovare il necessario, parallelamente ci vuole qualche d’uno che faccia pulizia degli oggetti lasciati dai precedenti intestatari. Magari non tutto dovrà essere buttato, ma il desiderio di rinnovamento porta spesso a fare scelte drastiche.

Quando si trasloca, è bene gettare la vecchia scopa di casa?

Nel corso dei decenni, in Italia come in tutta Europa, i cittadini hanno sempre guardato con aria curiosa e interessata le mode di arredamento e design provenienti dagli Stati Uniti. Considerata la patria delle novità in ogni ambito, il posto dove tutto può accadere, il mondo oltreoceano continua a dettare legge quando si tratta di lanciare e creare tendenze.

Ebbene, una delle più curiose riguarda proprio il momento in cui i nuovi inquilini mettono piede per la prima volta nella loro nuova casa. Infatti, moltissimi cittadini americani sono assolutamente convinti che una delle prime cose da fare appena preso possesso dell’appartamento sia quella di gettare nell’immondizia la scopa che utilizzavano i vecchi proprietari.

Perché si consiglia di gettare la vecchia scopa quando si cambia residenza?

Ma perché, secondo gli usi e i costumi delle comunità a stelle e strisce, una classica scopa (soprattutto se integra) non potrebbe trovare spazio nel nuovo assortimento domestico? Indagando si scopre che, nella cultura americana di metà Novecento, si era iniziata a spargere la voce che la vecchia scopa portasse con sé tutte le sventure e l’energia negativa della precedente situazione.

Stesso principio vale anche per lo strumento che gli stessi nuovi proprietari utilizzavano nella loro casa di origine: se c’è una cosa da non portare durante il trasloco, quella è di sicuro la “vecchia ramazza” (per usare un termine dialettale molto diffuso in diverse regioni). Solo così si possono allontanare sventure e disgrazie accumulate nel tempo. Provare per credere.

LEGGI ANCHE: 11 riti scaramantici per allontanare la negatività da casa e attrarre la fortuna

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news