Link copiato!
Link copiato!
Una tipica villa toscana
Italia 19 aprile 2022

Dimore storiche: ecco alcune idee per vacanze da sogno


In campagna o in pieno centro città, queste dimore storiche convertite in hotel di charme vi lasceranno incantati.
author-avatar
Laura Fabbro

Collaboratrice di Immobiliare.it

La bella stagione è finalmente arrivata e con lei anche la voglia di concedersi un weekend fuori porta, immersi nella campagna o al contrario in pieno centro città: ciò che conta è staccare la spina. E quale posto migliore per farlo se non un’incantevole dimora storica? Abbiamo selezionato alcune delle più belle d’Italia, convertite in hotel di charme in grado di regalarvi vacanze indimenticabili.

Puglia, Casa a Corte

Situata nel bellissimo centro storico di Nardò, in provincia di Lecce, Casa a Corte è una delle più antiche dimore della zona: costruita tra il 1500 e il 1600, è stata restaurata da Anne e Sylvain, che ne hanno preservato inalterato il fascino, e ha inaugurato nel 2021. Massimo 10 persone possono essere ospitate nella struttura e godersi un po’ di relax a bordo piscina, inspirando il profumo degli aranci.

Lazio, La posta vecchia

Una villa del 1600 a Ladispoli, nei pressi di Roma, è stata trasformata in un raffinato hotel a 5 stelle dove trascorrere qualche giorno di completo relax tra massaggi, partite a tennis e nuotate nella piscina coperta o nella spiaggia privata. Oltre alla location suggestiva con spettacolare terrazza vista mare, La posta vecchia vanta opere d’arte provenienti dalla collezione di Jean Paul Getty, che qui soggiornò per diversi anni.

Toscana, Casa Guidi

Una casa museo nel cuore di Firenze, che dal 1995 è gestita dalla fondazione no profit Landmark Trust. Qui abitarono intorno alla metà del 1800 i poeti inglesi Elizabeth e Robert Browning, che affittarono alcune stanze di Palazzo Guidi, costruito nel XV secolo per la famiglia dei Ridolfi. Gli arredi originali contribuiranno a rendere ancora più romantico il vostro soggiorno.

Liguria, Casa de Mar

Tra Portofino e Camogli, Casa de Mar, gestita da Landmark Trust, sorge nel sito di un’abbazia medievale e vanta una posizione e una vista spettacolari. Oltre alla terrazza privata mette a disposizione degli ospiti anche un piccolo giardino immerso nei profumi della macchia mediterranea. Ci si arriva a piedi o via mare.

Veneto, Villa Saraceno

Una delle numerose dimore nobiliari costruite da Andrea Palladio intorno alla metà del 1500 in Veneto, Villa Saraceno (Agugliaro, provincia di Vicenza) ha una peculiarità: a differenza delle altre ville palladiane qui si può soggiornare. Nelle sue stanze con vista sulla campagna e sulle Dolomiti possono dormire fino a 16 persone.

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news
Articoli più letti
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it