Collaboratrice di Immobiliare.it
Tra le tante bellezze e peculiarità dell’Italia (arte, cucina, storia e moda, solo per citarne alcune), non va certo dimenticato il patrimonio insulare unico nel suo genere, con oltre 800 isole, di cui circa 80 abitate.
Le isole italiane si distinguono per la loro straordinaria varietà di paesaggi, tradizione e cultura. Oltre alle due isole maggiori del Mediterraneo, la Sicilia e la Sardegna, fino alle piccole isole lagunari e fluviali, ognuna racchiude caratteristiche naturali e culturali che le rendono speciali.
LEGGI ANCHE: 11 castelli sul mare da scoprire in Italia
Con una superficie di circa 25.711 chilometri quadrati, la Sicilia è la più grande isola italiana e del Mediterraneo, rinomata per il suo enorme patrimonio archeologico, il vulcano Etna e il suo mix di storia e natura.
La Sardegna invece, che si estende per circa 24.090 chilometri quadrati, è nota per le sue spiagge cristalline e i suoi antichi nuraghi. Entrambe le isole (che sono regioni autonome), posseggono un patrimonio di storia, tradizioni, lingue e identità culturali uniche.
Oltre a queste due due isole principali, l’Italia conta numerose isole minori, ognuna con le proprie particolarità. Le Isole Eolie, al largo della Sicilia e di origine vulcanica, offrono paesaggi spettacolari e attività geotermiche come quelle visibili sull’isola di Stromboli.
Le Isole Egadi, a ovest della Sicilia, sono invece famose per le acque turchesi e le riserve marine, mentre l’Arcipelago Toscano, con l’Isola d’Elba in testa, è un paradiso per gli amanti della storia e della natura.
LEGGI ANCHE: I laghi italiani con isole al centro più belli da visitare in una gita fuori porta
Non tutte le isole italiane si trovano tuttavia sul mare. L’Italia ha anche diverse isole lacustri, come Monte Isola sul Lago d’Iseo, la più grande isola lacustre d’Europa, e le Isole Borromee sul Lago Maggiore.
Nella Laguna di Venezia, le famose isole di Murano, Burano e Torcello, offrono un’affascinante combinazione tra arte, storia e tradizioni locali. Tra le isole fluviali, l’Isola Tiberina sul Tevere è una delle più conosciute.
La varietà geografica delle isole italiane si riflette anche nella biodiversità e nel patrimonio culturale. Le isole di Lampedusa e Pantelleria, sono oasi di bellezze naturali con una ricca fauna marina, mentre Capri e Ischia, nel Golfo di Napoli, sono rinomate per il turismo di lusso e le sorgenti termali. Ogni isola, grande o piccola che sia, offre esperienze e opportunità di visite uniche, per ammirare in tutta la sua grandezza la bellezza del territorio italiano.