Link copiato!
Link copiato!
Venezia, il porto
Italia 28 dicembre 2021

Un nuovo volto per i porti di Venezia e di Chioggia: al via il Piano Operativo Triennale 2022/2024


L'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale ha stanziato 1,78 miliardi di euro per lavori di riqualificazione dei due porti di Venezia e Chioggia.
author-avatar
Giovanna Ferraresi

Collaboratrice di Immobiliare.it

L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (AdSPMAS) ha presentato il Piano Operativo Triennale 2022/2024 che prevede opere di riqualificazioni e ammodernamento dei porti di Venezia e di Chioggia, per un importo di 1,78 miliardi di euro.

Il nuovo modello portuale veneto

Il nuovo modello di porto veneto, così come definito dal Piano Operativo Triennale 2022-2024 dei Porti di Venezia e Chioggia, è un porto “integrato, regolato, innovativo, digitale, green, connesso e in continuo dialogo col territorio”(documento di programmazione di AdSPMAS).

Il piano per la riqualificazione di questi porti è frutto delle collaborazione tra istituzioni regionali e locali, amministrazioni portuali, rappresentanze sindacali con Venezia Port Community, enti culturali, forze universitarie e associazioni di cittadini, elaborato in accordo alle linee guida stabilite dal World Ports Sustainability Program dello IAPH (International Association of Ports and Harbors).

Gli interventi nei prossimi 3 anni

L’investimento per i lavori ai due porti veneti di Venezia e Chioggia, verrà erogato in tre anni e verrà suddiviso come segue.

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news
Articoli più letti
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it