Link copiato!
Link copiato!
bonus edilizi
Bonus Casa 24 dicembre 2021

Superbonus 110%, nessuna agevolazione per gli edifici con impianti condivisi


Con il Superbonus è possibile richiedere un’agevolazione maggiorata per le unità immobiliari interne a edifici plurifamiliari, ma solo se funzionalmente indipendenti.
author-avatar
Linda Compagnoni

Collaboratrice di Immobiliare.it

Tra i vari parametri d’uso del Superbonus esiste la possibilità di richiedere un’agevolazione maggiorata nel caso di unità immobiliari, funzionalmente indipendenti, situate all’interno di edifici plurifamiliari.

Quindi, quando un impianto è considerato condiviso e al tempo stesso non autonomo? A dissolvere i dubbi arriva la risposta 810/2021 dell’Agenzia delle Entrate.

Superbonus in caso di impianti condivisi: il caso

A porre la domanda all’Agenzia delle Entrate è stato il proprietario di un appartamento situato in un complesso turistico residenziale.

Il contribuente vorrebbe realizzare degli interventi rientranti nella misura del Superbonus e ha quindi chiesto all’Agenzia se il suo appartamento può essere classificato come “unità immobiliare funzionalmente indipendente”.

Più precisamente, la struttura nella quale è situato l’appartamento è formata da una serie di edifici separati, dotati di accesso indipendente e in grado di ospitare fino a otto appartamenti ciascuno.

Il complesso turistico ha parti condivise e parti di proprietà dei singoli appartamenti:

Il contribuente intende realizzare interventi agevolabili con il Superbonus e ha quindi chiesto all’Agenzia se il suo appartamento può qualificarsi come unità immobiliare funzionalmente indipendente.

Quando un’unità è funzionalmente indipendenti?

Nell’esaminare il caso l’Agenzia ha ricordato che, affinché un’unità immobiliare possa essere considerata funzionalmente indipendente, deve rispettare precise condizioni:

Nel caso affrontato la condizione dell’accesso autonomo è ampiamente rispettata, mentre non si può dire lo stesso riguardo la proprietà esclusiva degli impianti: che risultano di proprietà condivisa. Quindi, vista la condivisione degli impianti, l’immobile non può essere definito funzionalmente indipendente e il contribuente non può richiedere il Superbonus per effettuare i lavori desiderati.

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news
Articoli più letti
Guide più lette
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it