La moka è un oggetto di uso comune, presente in molte case e cucine italiane, che grazie al suo utilizzo garantisce la produzione di un caffè di qualità. Tuttavia, nonostante la sua popolarità e apparente semplicità d’uso, anche la moka non è immune da rischi, poiché è un utensile da cucina che funziona sfruttando i meccanismi della pressione. Pur trattandosi di eventi molto rari, gli incidenti domestici legati all’uso della moka non vanno sottovalutati. Vediamo insieme quali sono le dinamiche di funzionamento e i potenziali pericoli per evitare o ridurre al minimo possibili inconvenienti.

Come funziona una moka

La moka è costituita da tre parti principali:

L’acqua presente nel fondo della moka viene riscaldata fino a quando il vapore pressurizzato la fa filtrare attraverso il filtro, raggiungere poi la camera superiore, dove la miscela di caffè caldo si accumula. Per gestire la pressione eccessiva e prevenire eventuali situazioni pericolose, viene sempre installata una valvola di sicurezza

Incidenti noti e ricerche

Alcuni casi di incidenti con la moka hanno suscitato qualche preoccupazione sulla sicurezza di questo dispositivo: lo scorso aprile 2024, ad esempio, In Sicilia, una donna è deceduta a causa di un incendio domestico, che in un primo momento sembrava fosse stato causato proprio dall’esplosione di una moka (fatto poi smentito dai familiari della vittima, come riporta Fanpage).

Nonostante ciò, il rischio di esplosione non va sottovalutato, come dimostra la ricerca “Risk of burns in pressure cooker usage: a comprehensive analysis of explosive injuries” in cui è stato evidenziato come gli incidenti causati da utensili a da cucina a pressione fossero dovuti a malfunzionamenti, usura, scarsa manutenzione o uso improprio.

Perché una moka potrebbe esplodere

Le cause di un’esplosione possono essere variabili:

Misure preventive

Per garantire la sicurezza e la durata della vostra moka, ecco alcuni pratici consigli:

Sebbene l’uso della moka sia generalmente sicuro, rispettando istruzioni e precauzioni di base, e conoscendone i potenziali rischi, sarà più facile prevenire incidenti o situazioni poco piacevoli. 

Mantenere la moka in buone condizioni, prestando attenzione e cura durante il suo utilizzo, sono piccole e importanti accortezze per assaporare appieno e a lungo un buon caffè in tutta sicurezza.

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news