Link copiato!
Link copiato!
Un magazzino per il mercato immobiliare della logistica
Infrastrutture ed Edifici Pubblici 11 aprile 2022

Firmata l’intesa per il primo polo logistico nazionale agroalimentare


È stata siglata un’intesa per il nuovo polo logistico nazionale dell’agroalimentare che impegnerà infrastrutture su tutto il territorio per supportare il made in Italy.
author-avatar
Linda Compagnoni

Collaboratrice di Immobiliare.it

Indice
Condividi articolo

Coldiretti, Consorzi Agrari d’Italia, Cai RE, Assologistica e Confetra hanno siglato un’intesa, a Roma, per realizzare un polo logistico nazionale dell’agroalimentare.

Questo progetto sarà dotato di diverse infrastrutture su tutto il territorio italiano volte a garantire un approvvigionamento più sicuro e sostenibile delle eccellenze del Made in Italy.

In che modo? Favorendo la competitività sana delle imprese agricole, per assicurare ai consumatori i prodotti degli agricoltori italiani che si impegnano attivamente nella sicurezza, nel monitoraggio della filiera, nell’origine, nella genuinità e nella qualità.

L’idea dietro al progetto

Da cosa nasce questo progetto? L’obiettivo è soddisfare un bisogno comune, l’idea nasce in risposta all’esplicita richiesta dei consumatori di una maggiore velocità nello spostamento delle merci. Velocità che non impatti negativamente sull’ambiente o sul lavoro delle singole comunità.

Quindi per coniugare sostenibilità ambientale e realtà locali, garantendo anche un’adeguata conservazione dei prodotti, il progetto consentirà alle aziende agricole italiane di utilizzare le molte infrastrutture presenti sul territorio nazionale.

Il progetto sarà coordinato da Maurizio Gentile e per la sua realizzazione Consorzi Agrari d’Italia fornirà, tramite CAI RE, una parte del suo patrimonio immobiliare. La scelta di quali immobili mettere a disposizione è avvenuta in seguito a un esame del patrimonio svolto dagli altri partner, i quali hanno classificato i beni in base alle potenzialità e alla posizione strategica sul territorio. Umberto Ruggerone, Presidente di Assologistica spiega come: << Efficienza e sostenibilità sono gli obiettivi su cui si gioca la competitività del servizio logistico. Questo progetto nasce esattamente declinando queste finalità mettendo a sistema più soggetti della catena del valore, ciascuno con il proprio capitale di competenze e opportunità >>. Grazie a questo progetto sarà, quindi, possibile ottimizzare l’offerta, velocizzando gli spostamenti dei prodotti mantenendone inalterata origine e qualità.

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news
Articoli più letti
Qual è la stazione più piccola d'Italia?
Qual è la stazione più piccola d’Italia?
Infrastrutture ed Edifici Pubblici
paesaggio islandese
Perché in Islanda non ci sono treni?
Infrastrutture ed Edifici Pubblici
aeroporto
Quali aeroporti ci sono in Umbria?
Infrastrutture ed Edifici Pubblici
Qual è l'aeroporto più antico d'Italia?
Qual è l’aeroporto più antico d’Italia?
Infrastrutture ed Edifici Pubblici
Guide più lette
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it