Collaboratrice di Immobiliare.it
G124, il progetto guidato dall’archistar Renzo Piano, guida la riqualificazione di alcune aree della città di Bari, tra cui il recupero dell’area che si trova alle spalle di via Altamura.
Lo stesso Renzo Piano finanzierà, con il suo stipendio da senatore a vita, quattro borse di studio per giovani architetti laureati al Politecnico di Bari.
La riqualificazione del quartiere San Paolo, infatti, è un ulteriore tassello in un più ampio progetto di rigenerazione urbana della città di Bari: a ottobre scorso, il capoluogo pugliese ha visto la realizzazione di alcuni murales sulle facciate degli edifici di Arca Puglia; mentre prossimamente queste aree saranno interessate dalla creazione di nuovi spazi verdi e luoghi di aggregazione sociale.
È prevista, inoltre, la partecipazione della cittadinanza residente nell’area, affinché la trasformazione della zona sia condivisa.
Leggi anche: BARI, I PROGETTI CHE RINNOVERANNO IL VOLTO DELLA CITTÀ
“Siamo onorati che l’opera di rammendo delle periferie avviato da Renzo Piano abbia scelto Bari come luogo di sperimentazione. E siamo entusiasti di proseguire la collaborazione con il Politecnico, già consolidata in occasione del Festival dell’Architettura”, dichiara il sindaco di Bari Antonio Decaro.
Ma il capoluogo pugliese non è la sola città scelta in Italia per i progetti di G124: nel 2022, saranno coinvolti il rione Sanità a Napoli e una piazza del quartiere Commenda Est a Rovigo, dedicata al rifugiato sudafricano Jerry Masslo.