Link copiato!
Link copiato!
Tende in estate
Arredamento 31 maggio 2022

Come scegliere le tende ideali per ogni stanza


Le tende da interno: come sceglierle correttamente e quali elementi vanno considerati per individuare quelle perfette?
author-avatar
Letizia Del Nero

Collaboratrice di Immobiliare.it

Scegliere correttamente le tende da interno è molto importante: si tratta, infatti, del dettaglio finale che, oltre a conferire il giusto twist ai vari ambienti della casa, aggiunge un tocco di personalità e di raffinatezza, garantendo anche un ottimo livello di privacy.

Incorniciano con stile le finestre e creano degli interessanti giochi di luce che rendono l’ambiente ancora più vivibile e accattivante.

Per creare un fil rouge che si sposi alla perfezione con lo stile generale della casa è bene considerare alcuni elementi per acquistare le tende ideali per ogni stanza.

Come scegliere le tende giuste per la casa?

Per selezionare il tessuto per le tende da interno più adatto all’ambiente, consigliamo di fare qualche riflessione preliminare.

Il primo aspetto riguarda la funzione della tenda: si tratta di un elemento puramente decorativo oppure si sta cercando una soluzione per oscurare parzialmente o totalmente la stanza?

Un tessuto molto leggero e quasi impalpabile come il lino fa filtrare la luce in maniera delicata e raffinata, garantendo una buona luminosità in ogni momento della giornata.

Al contrario, il velluto e il broccato oscurano totalmente la stanza, creando un importante effetto scenico.


Leggi anche: CLUTTERCORE: L’ULTIMA TENDENZA DI INTERIOR DESIGN (FAMOSA SU TIKTOK)


Lo stile della casa e la palette cromatica

Per creare una perfetta espressione compositiva e stilistica tra arredi e cromie è bene avere una visione d’insieme di tutta la casa.

Agli interni dal gusto contemporaneo e minimal si abbinano alla perfezione delle linee essenziali con cromie neutre (bianco, ecru, grigio tenue).

Gli interni che coniugano tradizione e modernità si sposano, invece, con tende dalle trame e dalle decorazioni più decise e impattanti, come il tessuto fasciato, fiorato, la riga o il broccato.

Per dare vita a un ambiente in grado di catturare lo sguardo, è bene prestare particolare attenzione anche ai motivi decorativi e ai colori.

Le tende possono essere abbinate a un elemento d’arredo (divano, tappeto) oppure, per un effetto ancora più ricercato, si può optare per dei colori complementari a uno o più elementi d’arredo (rosa e verde, giallo e blu, rosso fragola e ottanio).

La tipologia delle tende

Un altro aspetto da considerare per scegliere le tende da interno più idonee riguarda la forma delle finestre:

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news
Articoli più letti
Guide più lette
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it