Link copiato!
Link copiato!
Divano e Tappeto
Arredamento 27 maggio 2022

Tappeto e divano: come abbinarli?


Scelta Ardua, quella dell'abbinamento tra tappeto e divano: ecco alcuni consigli per abbinarli al meglio (seguendo i trend).
author-avatar
Ada Gerardi

Collaboratrice di Immobiliare.it

Scelto il divano, non resta che concludere con l’arredo circostante, con il giusto tavolino, la lampada per illuminare la zona relax e… il tappeto! Già, molti non sanno rinunciare a questo complemento, ma non è sempre semplice trovare l’abbinamento giusto tra tappeto e divano.

Ecco alcuni consigli.

Perché acquistare un tappeto?

Il tappeto ha una funzione decorativa e… riempitiva. Si tratta, infatti, di una validissima soluzione per completare l’arredamento del soggiorno; ciò che conta è che il tessuto e la fantasia scelti si incorporino armoniosamente all’ambiente, donando calore e un senso di accoglienza.


Leggi anche: COME ARREDARE UNA CAMERA DA LETTO PICCOLISSIMA?


Come scegliere il tappeto?

Importante è abbinare il tappeto al divano. Non si tratta di una valutazione semplice.

Ecco cosa fare e non fare:

La scelta dei tappeti antichi, persiani

Per i tappeti antichi, persiani e di pregio, l’acquisto è più sicuro e implica meno valutazioni, se si è convinti: in questo caso, infatti, le fantasie sono uniche e danno un effetto prezioso all’ambiente, senza bisogno di accostamenti particolari.

Ultimo consiglio: colore e grandezza del divano

Il tappeto dovrebbe staccarsi visivamente dal pavimento con colori decisamente più chiari o più scuri; da evitare, quindi, l’accostamento di tinte simili ma non identiche.

Concludiamo con la dimensione. Si può valutare un grande tappeto che vada sin sotto e a lato del divano, oppure un tappeto più piccolo che faccia da complemento al sofà.

In questo caso, nessun consiglio, è solo una questione di gusti.

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news
Articoli più letti
Guide più lette
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it