Come eliminare le macchie umide sui muri di casa e scongiurare così danni alla salute e agli arredi? Ecco qualche soluzione per prevenire o rimuovere la muffa in casa.

Muffa in casa, perché: le cause 

Ecco le più comuni cause della muffa sui muri di casa:

In ogni caso, è l’umidità la causa delle sgradevoli macchie sui muri: quando (solitamente d’inverno) l’umidità raggiunge percentuali elevate a causa della differenza di temperatura tra interno ed esterno, si generano punti di condensa sulle pareti che causano la formazione di goccioline di acqua sulle murature.


Leggi anche: COME PULIRE E STURARE LE TUBATURE DEL LAVELLO


Muffa in casa: quali sono i rischi?

In presenta di muffa in casa occorre intervenire tempestivamente, onde evitare danni all’intonaco, alle finiture dell’edificio, agli arredi o, peggio, conseguenze per la salute di chi vive nell’appartamento.

Infatti, la prolungata esposizione a muffe e batteri può provocare agli inquilini irritazioni agli occhi e alla pelle, patologie allergiche e respiratorie (asma e bronchiti croniche).

Le soluzioni contro la muffa in casa: le tipologie di intervento

Quali sono, allora, i metodi più efficaci per eliminare la muffa sui muri e sulle pareti di casa?

In commercio, esistono prodotti specificatamente progettati per l’eliminazione delle macchie; ma, oltre a questi, ci sono anche soluzioni “naturali” che, abbinate a isolamento termico e ventilazione, danno ottimi risultati.

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news