Collaboratrice di Immobiliare.it
Il parquet è uno dei pavimenti più pregiati per la sua naturale bellezza.
Nella pavimentazione di un appartamento rappresenta un’ottima scelta, non solo per il comfort e il calore che trasmette, ma anche sul fronte della sostenibilità.
Il suo punto debole è la facilità con cui può essere graffiato e perdere così la sua bellezza originaria. Questo è uno dei motivi per cui al suo posto vengono scelte altre pavimentazioni che hanno bisogno di meno attenzioni e manutenzione.
In realtà, ci sono diversi metodi casalinghi per eliminare i graffi dal pavimento in legno. Vediamoli insieme.
Per risolvere il problema dei graffi, in commercio ci sono tanti kit specifici, dotati di cere, applicatori e spatole. Le cere riempiono lo spessore della riga, restituendo una superficie omogenea al tatto e alla vista.
L’unica controindicazione è che non sempre è facile trovare la cera del colore del proprio pavimento. Bisognerà, quindi, accertarsi di comprare la cera del colore più vicino alla sfumatura che ci serve.
In commercio, esistono spray specifici per eliminare ogni singolo graffio. Prima di usarli, bisogna adottare un accorgimento: provate il prodotto in un angolo nascosto per verificare se il colore è identico a quello del vostro pavimento.
Nel giro di poco tempo, il graffio dovrebbe andare via.
Se con lo spray non dovesse funzionare, potete provare con la carta vetrata, seguendo le seguenti istruzioni:
Leggi anche: PARQUET: COSA SAPERE PRIMA DI SCEGLIERLO
Se i graffi dovessero essere su tutta la pavimentazione, bisognerà orientarsi su una soluzione più professionale.