Collaboratrice di Immobiliare.it
Amazon ha presentato Astro, il nuovo robot domestico che unisce le caratteristiche di un’assistente vocale con quelle di un “robot maggiordomo”. Ecco di cosa si tratta.
Il nuovo robot domestico di Amazon si chiama Astro: si muove su tre ruote e, come appena accennato, è un mix tra un’assistente vocale e un maggiordomo.
È infatti in grado di muoversi per le stanze dell’abitazione e di seguire il padrone di casa mediante le sue capacità di mappatura a telecamere. Lo schermo touch di Astro misura 10 pollici: identico ad Amazon Echo show, può ruotare a 360°. Tramite un sistema di facial recognition, riconosce gli abitanti della casa, comunica con loro e trasporta oggetti.
Quando tra le mura non c’è nessuno, può anche svolgere funzioni di sorveglianza: se localizza un intruso, Astro invia una notifica in video live sullo smartphone del proprietario.
Amazon ha intenzione di trasformare Astro nell’assistente mobile di Alexa. Ha già stipulato un accordo con Disney per inserire il robottino nei suoi resort, dove sarà integrato all’altoparlante intelligente e personalizzato con estensioni ispirate agli eroi disney.
Astro peraltro è il primo di una serie di robot domestici che Amazon sta lanciando sul mercato: da qui ai prossimi dieci anni, si prevedono modelli sempre più perfezionati. Intanto questa prima versione di Astro sarà in vendita negli Stati Uniti come prodotto Day 1 Edition: servirà un invito per poterlo acquistare alla cifra di 999,99 dollari.
Per comprarlo sulla piattaforma si dovrà attendere il 2022: prezzo al pubblico, 1.499 dollari.