Link copiato!
Link copiato!
La palestra smart arriva in casa.
Smart Home e Domotica 12 giugno 2019

Strumenti hi-tech e di design: la palestra evolve e arriva in casa


Sempre più persone scelgono portare la palestra dentro le mura di casa. Ecco come creare uno spazio di allenamento moderno, tecnologico e di design.
author-avatar
Federica Tordi

Former Head of PR and Communications di Immobiliare.it

La palestra fa il suo ingresso nelle case degli italiani: come rilevato da Mytech – Panorama, tra i nostri connazionali uno su tre sceglie proprio le mura domestiche per le sue sessioni di allenamento quotidiano, che le nuove tecnologie rendono ancora più efficaci e personalizzate. Gli oggetti per l’home fitness stanno infatti vivendo un vero e proprio boom, come dimostra l’attenzione loro riservata durante le più importanti fiere tecnologiche del mondo, Ces di Las Vegas su tutte.

Allenamento monitorato

Uno dei problemi quando ci si allena in casa è l’assenza di un professionista che verifichi se la nostra postura è corretta o se stiamo sbagliando qualcosa. La tecnologia ci viene incontro grazie agli specchi digitali, che svolgono la funzione di personal trainer controllando l’accuratezza dei movimenti con una telecamera 3D e registrando i progressi. In commercio si trovano anche pesi che, tramite un’app, tengono traccia di serie e movimenti e avvisano se l’esercizio non è eseguito bene.

Occhio ai grassi e ai battiti del cuore

Per tenere sotto controllo i progressi e l’impatto che ogni allenamento ha sul nostro corpo possiamo scegliere una bilancia che non registra solo il peso ma anche la percentuale di massa grassa e muscolare e la quantità d’acqua. Altrettanto importante è controllare il battito durante le sessioni: lo si può fare con le t-shirt in grado di effettuare un elettrocardiogramma o con gli orologi di ultima generazione capaci di rilevare anche condizioni cardiache preoccupanti.

Pesi e guantoni intelligenti

Vecchi dischi in ghisa… addio! Oggi le barre personalizzano il carico in base alla forza di chi si allena, senza bisogno di applicare manualmente i pesi. Gli appassionati di boxe, invece, possono optare per il kit che comprende sacco e guantoni con speciali sensori che registrano ogni colpo tirato.

Palestra da esporre

Dove riporre gli attrezzi dopo averli usati? Il problema non si pone più. Grazie alla combinazione di forme audaci e materiali innovativi, gli oggetti per l’home fitness sono diventati veri e propri elementi d’arredo, da esporre con orgoglio anche in salotto. Alcuni sono persino firmati da architetti famosi e presentano parti in acciaio, finiture in pelle ed elementi in legno di quercia.

di Laura Fabbro

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news
Articoli più letti
Guide più lette
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it