Collaboratrice di Immobiliare.it
San Francisco deve far fronte a un imminente problema: la Millennium Tower non si arresta e continua a inclinarsi. Questo edificio è il progetto residenziale più costoso della città, motivo per il quale si sono fatti e si stanno facendo diversi interventi di stabilizzazione delle fondamenta.
L’immobile si trova al 301 di Mission street, a pochi isolati dal frenetico distretto finanziario completato nel 2008, composto da 58 piani.
Il grattacielo fino a oggi rimane il progetto residenziale più costoso che sia mai stato realizzato a San Francisco e nel corso di questi 14 anni ha attirato diverse celebrità, ospitandole poi nei suoi lussuosi appartamenti.
Nonostante molti interventi, le sue fondamenta continuano a cedere, tanto che nel 2016 la torre era già sprofondata di ben 40 centimetri.
Il responsabile dei lavori di risanamento e stabilizzazione è Ron Hamburger. L’ingegnere sostiene che se non si dovesse riuscire ad arrestare questo cedimento delle fondamenta la torre subirà gravi danni funzionali.
Attualmente le fondamenta si stanno inclinando di circa 7,5 centimetri all’anno, cifra che in poco tempo porterà all’inefficienza di ascensori e sistema idraulico.
Nella storia ci sono altre due torri che sono state interessate da un fato simile, prima tra tutti la Torre di Pisa, che nel suo momento più critico è stata fuori asse di 4,47 metri. A seguire, troviamo la Ghirlandina del Duomo di Modena che risulta fuori piombo di circa 1,60 metri. Lasciando l’Italia e avvicinandoci ai nostri giorni troviamo anche la molto discussa torre al 432 di Park Avenue a New York, una struttura che seppur di lusso colleziona comunque molti difetti.