Sono stati due anni da incubo per il mercato immobiliare che, durante l’emergenza pandemica da Covid-19, ha vissuto un crollo delle compravendite che ha interessato tutte le regioni italiane, da Nord a Sud.

Anche la stessa Lombardia, da sempre centro indiscusso di gravità attorno a cui ruota la maggior parte dell’indotto residenziale, ha dovuto fare i conti con una crisi di vendite e acquisti che mai si era vista prima nella storia recente del nostro Paese.

La ripresa lombarda dopo la pandemia: a Milano volano i prezzi degli immobili

Oggi, però, lo scenario è radicalmente cambiato e la ripresa pare essere molto più perentoria di quanto si aspettassero buona parte degli esperti.

Sono sempre più numerose le famiglie italiane che dichiarano di voler comprare casa nei prossimi mesi: un trend che ha portato ad un innalzamento medio del valore immobiliare soprattutto nel Nord Italia. In graduatoria la capolista è, ovviamente, la città di Milano.

Nel primo semestre 2022, il capoluogo lombardo ha registrato un’impennata dei valori degli immobili oggetto di compravendita.

Il prezzo medio per l’acquisizione di uno spazio residenziale si aggira sui 6.167 euro al mq, un dato che segna un +5,7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.


Leggi anche: CASA, NUMERI IN CRESCITA PER LE COMPRAVENDITE: MILANO E ROMA DA RECORD


I prezzi medi di acquisto nei quartieri di Milano: valore delle case in forte crescita

Il quadro è stato delineato nella “Rilevazione dei prezzi degli Immobili della Città Metropolitana di Milano”, relativa ai primi sei mesi dell’anno.

Uno studio realizzato dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con le sezioni territoriali delle associazioni di categoria. 

Il centro città rimane l’area più costosa per acquistare casa.

I prezzi medi si attestano attorno ai 10.672 euro al mq. Il settore nord è quello che cresce di più rispetto al 2021 (+10,8%), anche se i valori medi rimangono più contenuti (4.944 euro al mq).

Leggermente più alti i costi nel resto della metropoli:

* Questo contenuto ha scopo informativo e non ha valore prescrittivo. Per un’analisi strutturata su ciascun caso personale si raccomanda la consulenza di professionisti abilitati.

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news