Link copiato!
Link copiato!
borghi antichi
Tasse, Imposte e Normative 28 marzo 2022

Rigenerazione urbana: scadenza prorogata al 30 aprile per i piccoli Comuni


Con il Decreto Sostegni-ter è stata prorogata di un mese la possibilità di partecipare al Bando di rigenerazione urbana per piccoli Comuni, ora aperto fino al 31 aprile.
author-avatar
Linda Compagnoni

Collaboratrice di Immobiliare.it

È stata prorogata di un mese la possibilità, per i Comuni sotto i 15.000 abitanti, di partecipare al Bando da 300 milioni di euro per la rigenerazione urbana: nella legge di conversione del decreto Sostegni-ter è stata inserita la proroga che vede slittare la data ultima per candidare i progetti dal 31 marzo 2022 al 30 aprile.

Chi può partecipare al Bando?

Il bando per la riqualificazione dei piccoli Comuni rientra nel finanziamento messo a disposizione dalla Legge di Bilancio 2022: legge volta a sostenere i progetti di rigenerazione urbana che mirano a:

Possono partecipare al Bando:

La piattaforma per la presentazione delle richieste è attiva dal 23 febbraio scorso ed è disciplinata dal DM del 21 febbraio 2022 del Ministero dell’Interno.

Per cosa si può richiedere il contributo?

Per partecipare al Bando e ricevere le sovvenzioni, le richieste di contributo devono riguardare o singole opere pubbliche o insiemi coordinati di interventi pubblici. Nel secondo caso questi devono essere relativi a:

Il Ministero dell’Interno e il Ministero dell’Economia e delle Finanze assegneranno i contributi ai Comuni entro il 30 giugno 2022. Nel caso in cui le richieste pervenute dovessero superare l’ammontare delle risorse messe a disposizione, la graduatoria sarà compilata sulla base dell’indice di vulnerabilità sociale e materiale (IVSM). I Comuni beneficiari dei contributi dovranno, pena la revoca, affidare i lavori per opere fino a 2.500.000 euro entro 15 mesi e per le restanti opere superiori ai 2.500.000 euro entro 20 mesi.

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news
Articoli più letti
Guide più lette
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it