Collaboratrice di Immobiliare.it
È stata prorogata di un mese la possibilità, per i Comuni sotto i 15.000 abitanti, di partecipare al Bando da 300 milioni di euro per la rigenerazione urbana: nella legge di conversione del decreto Sostegni-ter è stata inserita la proroga che vede slittare la data ultima per candidare i progetti dal 31 marzo 2022 al 30 aprile.
Il bando per la riqualificazione dei piccoli Comuni rientra nel finanziamento messo a disposizione dalla Legge di Bilancio 2022: legge volta a sostenere i progetti di rigenerazione urbana che mirano a:
La piattaforma per la presentazione delle richieste è attiva dal 23 febbraio scorso ed è disciplinata dal DM del 21 febbraio 2022 del Ministero dell’Interno.
Per partecipare al Bando e ricevere le sovvenzioni, le richieste di contributo devono riguardare o singole opere pubbliche o insiemi coordinati di interventi pubblici. Nel secondo caso questi devono essere relativi a:
Il Ministero dell’Interno e il Ministero dell’Economia e delle Finanze assegneranno i contributi ai Comuni entro il 30 giugno 2022. Nel caso in cui le richieste pervenute dovessero superare l’ammontare delle risorse messe a disposizione, la graduatoria sarà compilata sulla base dell’indice di vulnerabilità sociale e materiale (IVSM). I Comuni beneficiari dei contributi dovranno, pena la revoca, affidare i lavori per opere fino a 2.500.000 euro entro 15 mesi e per le restanti opere superiori ai 2.500.000 euro entro 20 mesi.