Giornalista
Il 22 aprile si celebra il World Earth Day: la giornata della Terra, il più grande e famoso evento mondiale dedicato alla salute del pianeta. Una manifestazione, organizzata per la prima volta nel 1970, che per le aziende di ogni settore è un’occasione per confermare gli impegni per un futuro più green e sostenibile e presentare prodotti e iniziative dalla vocazione eco-friendly. Ne abbiamo selezionati alcuni per voi.
Design Italy, piattaforma e-commerce dedicata al design made in Italy fondata nel 2019, promuove la tutela del pianeta ospitando prodotti ecosostenibili realizzati in materiali riciclati e biodegradabili o prodotti in pochi esemplari.
Tra gli arredi e i complementi che propone in occasione della giornata della Terra, c’è un vaso decorativo di DygoDesign. Come ogni creazione dell’azienda, è totalmente ecologico e biodegradabile grazie al materiale utilizzato: PLA naturale al 100% e uno strato di cera di soia.
Una delle novità più interessanti di Philips è la nuova linea di piccoli elettrodomestici Eco Conscious Edition.
Si tratta di un bollitore, un tostapane e una caffettiera american style realizzati in bio polipropilene, una bio-plastica ricavata dal recupero dell’olio da cucina di scarto, che garantiscono fino al 21% di riduzione delle emissioni di Co2 durante l’utilizzo.
Combinando ricerca progettuale, design e una spiccata green attitude, FerreroLegno ha ideato Iride: una nuova finitura, declinata in otto tonalità, che esalta la venatura del legno e regala un effetto ultraopaco. La sua forte componente ecosostenibile si esprime nell’utilizzo di vernici bio a base d’acqua, formulate con materie prime rinnovabili atossiche ed ecologiche, con un ridottissimo contenuto di composti organici volatili, nell’assenza di formaldeide e attraverso un ciclo di produzione che riduce drasticamente le emissioni di Co2.
Too Good To Go, app contro gli sprechi alimentari, ha lanciato “Come una Pasqua”: un’iniziativa ideata per evitare che i cibi pasquali rimasti invenduti ma ancora ottimi vengano gettati via. Con la partecipazione dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani e di più di 200 esercenti commerciali in tutta Italia, l’obiettivo è quello di salvare 1000 kg di cibo.
24Bottles, brand di design sostenibile nato nel 2013 con l’obiettivo di eliminare l’impatto sul pianeta delle bottigliette di plastica usa e getta, festeggia l’Earth Day con un nuovo traguardo: la certificazione Carbon Neutral.
Consapevoli di come anche una borraccia riutilizzabile abbia un impatto sull’ambiente, i fondatori dell’azienda hanno infatti deciso di intraprendere un percorso verso l’azzeramento delle emissioni e ottenuto la certificazione. “L’obiettivo è portare un cambiamento positivo per costruire il futuro del pianeta e delle prossime generazioni”, hanno detto.