Collaboratrice di Immobiliare.it
Con le festività alle porte la cucina diventa la protagonista della casa. Luogo per eccellenza della convivialità, tra gli spazi che caratterizzano un’abitazione è quello forse che si presta di più a adattarsi ai metri quadi a disposizione: si va dalla cucina abitabile che, da sola, occupa un’intera stanza, alla pratica e moderna cucina a vista, all’angolo cottura, fino ad arrivare alle soluzioni mini, progettate per gli ambienti dove ogni centimetro conta.
Doversi muovere in spazi di piccole dimensioni non vuol dire non poter godere appieno delle gioie della cucina, ma semplicemente impegnarsi per trovare delle soluzioni intelligenti che permettano di sfruttare al meglio la disposizione dell’ambiente.
Che si tratti di un’illuminazione a basso impatto energetico e visivo o di elettrodomestici compatti che possono essere facilmente riposti dopo l’utilizzo, IKEA ha sempre una proposta ad hoc per chi ama cucinare ma ha poco spazio per farlo.
Pratica e quasi invisibile l’illuminazione a LED è ideale da collocare sotto i ripiani o i pensili della cucina, così da riuscire a vedere chiaramente il piano di lavoro ed allo stesso tempo creare un’atmosfera calda e accogliente. Si tratta anche di una scelta sostenibile dal momento che garantisce una maggiore efficienza ed un minore impatto ambientale.
Quando la superficie di lavoro è risicata, cosa c’è di più comodo di un piano cottura a scomparsa? Le proposte ad induzione portatili sono la soluzione ideale nelle cucine piccole, perché una volta finito di preparare il pasto è sufficiente staccare la spina e riporre l’elettrodomestico in un mobiletto così da sgomberare il ripiano.
Un appoggio in più può essere d’aiuto quando lo spazio è poco e i piatti sono tanti. Un carrello resistente è quello che ci vuole in queste situazioni, lo si può agevolmente spostare dove c’è più bisogno e una volta finito il servizio lo si può utilizzare come pratico contenitore per piatti, ciotole e accessori, così da avere le proprie stoviglie sempre in ordine e a portata di mano.