Giornalista
Colori frizzanti per cercare di dare alle giornate la giusta dose di allegria ed energia nonostante il periodo storico non particolarmente felice e delicate tonalità pastello che favoriscono calma, relax e serenità. Materiali morbidi al tatto con cui sentirsi coccolati e a proprio agio. E forme capaci di suscitare emozioni. È un invito a mettere l’accento sulla gioia e l’ottimismo la nuova collezione che Maisons du Monde ha pensato per la primavera-estate 2022.
Mobili e complementi ideati dal team interno dell’azienda – in totale sono le 90 persone che lavorano alla progettazione e alla realizzazione delle collezioni – da cui emergono diversi stili. Dal ritorno dell’arte grezza, con proposte ispirate alla corrente brutalista, a un mix di eleganza ed esotismo perfetto per chi in casa punta ad avere ambienti chic.
O lo ami o lo odi: di solito il country è uno stile che divide. Un po’ meno quello proposto da Maisons du Monde, che per la primavera-estate 2022 lo rivisita in chiave contemporanea e meno marcata con proposte perfette per una casa dallo stile rustico con accenni romantici e nostalgici.
I mobili in legno chiaro dallo stile anticato sono rinnovati dal verde eucalipto e dal rosa sfumato dei tessuti e i motivi floreali, riproposti con una allure moderna e stilizzata, strizzano l’occhio al presente. Senza dimenticare la paglia e i dettagli in vimini di alcuni accessori che contribuiscono a creare un’atmosfera bucolica in bilico tra ieri e oggi.
Un altro stile che emerge dalla nuova collezione dell’azienda francese è quello tra esotismo e classica eleganza senza tempo. Un mood dato dall’incontro tra i colori neutri, il nero, il giada e il blu petrolio tipici dello stile chic e la luce dell’ocra e del cammello; tra il lino e i materiali naturali e decori di foglie tropicali e pesci colorati che portano la mente a mondi lontani.
Per la bella stagione Maisons du Monde ripropone anche i richiami all’arte grezza. Tocchi di blu intenso, forme massicce ispirate allo stile brutalista e pezzi unici pensati come oggetti d’arte abbinati al calore del legno.
Non solo sul balcone o in veranda. La natura – complice la pandemia che ne ha favorito la riscoperta – è sempre più protagonista anche dentro casa. Una casa che si trasforma in un giardino opulento anche grazie a un interior décor a base di oggetti in materiali naturali, piante rigogliose e sfumature che citano foglie e fiori su tessuti e accessori.