Collaboratrice di Immobiliare.it
L’estate è alle porte e, senza dubbio, avere l’aria condizionata in casa e in ufficio è un grande vantaggio: ma non dobbiamo dimenticare che l’impianto di condizionamento necessita di manutenzione e pulizia per evitare bronchiti e infezioni causate da batteri e muffe nei filtri.
Vediamo quindi, come pulire i filtri dell’aria condizionata nel modo corretto.
Numerosi studi hanno dimostrato che la carente manutenzione e pulizia dei condizionatori può provocare disturbi e infezioni, tra cui la legionella: i filtri non puliti, infatti, è facile che si trasformino in ricettacoli di batteri e muffe, che vengono in seguito immessi nell’ambiente e respirati da chi li abita.
È consigliabile effettuare la pulizia dei filtri dei condizionatori prima della loro accensione, così da non doversi ritrovare a farlo non appena arriva il caldo: agendo in anticipo, inoltre, potremo identificare eventuali guasti all’impianto chiamare un tecnico per risolverli.
Per i condizionatori a uso domestico, è buona abitudine effettuare la pulizia una volta l’anno: se non abbiamo fatto in tempo a farlo prima della loro accensione, ricordiamoci di rimediare a fine stagione, così da eliminare polvere e batteri.
Leggi anche: ARIA CONDIZIONATA, 6 CONSIGLI PRATICI PER RISPARMIARE SUI COSTI IN BOLLETTA
La pulizia casalinga del condizionatore domestico può essere riassunta in 3 passaggi.
Per prima cosa, assicuriamoci di avere staccato la spina e, in seguito, localizziamo lo sportello che permette di accedere ai filtri: di solito sono posizionati anteriormente alla griglia da cui fuoriesce l’aria.
Procederemo quindi a estrarre il filtro, facendo attenzione a non danneggiare nessuna componente della macchina: per evitare di respirare polvere ed entrare a contatto con gli acari, possiamo coprire naso e bocca con una mascherina.
Infine, puliamo i filtri rimuovendo la polvere con un pennello e laviamo la superficie con un panno umido.
Se vogliamo aggiungere un prodotto detergente, possiamo usare un antibatterico (ma solo dopo aver verificato sul libretto di istruzioni che questo non danneggi l’apparecchio).
Quando i filtri saranno asciutti, possiamo rimontarli: al termine della procedura, accendiamo l’apparecchio per controllare che tutto funzioni correttamente.