Collaboratrice di Immobiliare.it
La pulizia delle persiane è un lavoro domestico decisamente lungo e faticoso, ma necessario per tenerle in buono stato. La loro manutenzione dipende poi anche dal tipo di materiale di cui sono fatte.
Come fare a pulirle in modo accurato, senza difficoltà e magari con prodotti naturali?
Vediamo quali sono i metodi efficaci a seconda delle varie tipologie di persiane.
Per procedere, dopo aver abbassato completamente la tapparella, è consigliabile eliminare la polvere prima di usare l’acqua, in modo che lo sporco non formi una sorta di poltiglia: con una scopa si passa tutta la superficie, poi si solleva leggermente la persiana, in modo da poter rimuovere la polvere anche tra le fessure con le setole della scopa.
Si procede poi al lavaggio, tenendo presente che è bene lavarle prima all’esterno e poi all’interno. Se la persiana è posizionata su una porta-finestra che permette di accedere a un balcone, naturalmente sarà più facile pulirla all’esterno, altrimenti la parte esterna andrà trattata rimuovendo il coperchio del cassonetto e srotolandola man mano che si procede con la sua pulizia.
Per lavare le persiane in Pvc, l’ideale è l’uso di detersivo per piatti, uno dei più potenti sgrassatori esistenti, sciolto in una bacinella d’acqua, da passare lungo tutta la superficie con una spugna.
Qualora ci fossero delle incrostazioni difficili da eliminare, si può passare lungo le fessure uno spazzolino impregnato di coca cola o di succo di pomodoro, entrambi ingredienti molto acidi.
Dopo aver terminato il lavaggio, si passano le superfici esterna e interna con acqua pulita priva di detergente per eliminarne ogni residuo. Infine si conclude il lavoro con l’asciugatura tramite un panno.
Leggi anche: COME ALLONTANARE I PICCIONI DAL BALCONE CON 6 RIMEDI INFALLIBILI
Qualora le persiane siano in alluminio, dopo aver provveduto a tutti i passaggi di eliminazione della polvere, si può passare al lavaggio.
In tal caso è meglio evitare l’uso di prodotti chimici abrasivi come la candeggina, che potrebbero danneggiare il materiale.
La soluzione più adeguata è invece una miscela fai da te a base di acqua e ammoniaca, nella misura di 10 millilitri per ogni litro di acqua.
Completamente diversa la scelta dei prodotti e del procedimento in caso di persiane in legno.
Innanzitutto per prima cosa occorre togliere la polvere accumulata tramite un panno elettrostatico oppure con l’aspirapolvere.
Per il lavaggio delle superfici si passa un panno umido imbevuto in una soluzione di acqua e aceto di vino bianco, un rimedio naturale ed economico. In alternativa si possono scegliere prodotti specifici per il legno presenti in commercio per il lavaggio dei pavimenti in parquet.
Infine si lascia arieggiare il locale per favorirne l’asciugatura.