Link copiato!
Link copiato!
Castello di Soave
Monumenti, Musei ed Edifici Storici 21 giugno 2024

I castelli più belli da visitare in Veneto, tra storia e leggenda


Il Veneto è ricco di castelli e fortezze medievali che raccontano storie affascinanti e leggende. Ecco quali sono.
author-avatar
Agnese Giardini

Collaboratrice di Immobiliare.it

Il Veneto è una terra di grande fascino, dove la storia si intreccia con la leggenda. I castelli della regione offrono un viaggio nel tempo, riportando i visitatori nel Medioevo.

Da rocche a fortezze, ecco una guida ai castelli più belli del Veneto, mete ideali per un weekend decisamente diverso e fuori dal comune.


LEGGI ANCHE: I 5 giardini più belli del Veneto, per una gita fuori porta nel weekend


Castello di Soave

Questo castello scaligero, costituito da un mastio e tre cortili, è stato costruito sulla cima del monte Tenda in modo da dominare la pianura sottostante.

La Caminata è una stanza del castello con un grande camino sulla cui tavola sono conservati oggetti d’epoca. La  stanza dei ritratti espone invece figure storiche che probabilmente soggiornarono nel castello: Mastino I delle Scala, Dante Alighieri, Cangrande della Scala (il più importante tra gli Scaligeri) e Cansignorio della Scala che restaurò e ampliò il castello. 


LEGGI ANCHE: Tutti i siti patrimonio UNESCO in Veneto: l’elenco completo


Castello del Catajo

Monumentale edificio con 350 stanze e un parco di oltre 40 ettari. Conosciuto come la reggia dei Colli Euganei, offre affreschi preziosi e il Giardino dei Giganti. Il castello è ricco di storie affascinanti e leggende, tra cui quella della camera degli spiriti, che si dice sia infestata.

Castelli di Marostica

Il Castello Superiore e il Castello Inferiore sono collegati da una cinta muraria lunga quasi 2 km. Famoso per la partita a scacchi viventi che si svolge ogni due anni, il castello offre anche viste panoramiche spettacolari e un’atmosfera storica unica. Il Castello Superiore, situato su una collina, offre una vista incredibile sulla pianura circostante.

Castello di Malcesine

Arroccato sulla sponda nord-orientale del Lago di Garda, è rinomato per i disegni di Goethe. All’interno del castello è presente il Museo della Pesca e delle attività del lago. Le torri del castello offrono una vista mozzafiato sul lago e sulle montagne circostanti, rendendolo un luogo ideale per fotografie panoramiche.

Castelli di Giulietta e Romeo

Due castelli opposti, il Castello della Villa e il Castello della Bellaguardia, che si dice abbiano ispirato la storia di Romeo e Giulietta. Entrambi i castelli offrono viste panoramiche mozzafiato sulle Dolomiti e sulla pianura sottostante, con sentieri che li collegano attraverso un paesaggio suggestivo.

Castello di Montagnana

Il Castel San Zeno è ancora oggi ben conservato, con la sua intatta cinta muraria di 2 km, con torrioni e una pianta pentagonale. Il castello ospita eventi storici e culturali durante l’anno, offrendo un’immersione totale nella storia medievale della regione.

Castello di Zumelle

Situato su un colle, il Castello di Zumelle possiede una possente cinta muraria merlata e una torre. Si può dormire e mangiare all’interno del castello, che ospita eventi e percorsi didattici. Le stanze interne, arredate in stile medievale, offrono un’esperienza autentica e unica ai visitatori.

Castello Carrarese di Este

Circondato da una spessa cinta muraria che delimita un giardino pubblico, fu una fortezza difensiva della signoria degli Este. Il castello offre un magnifico esempio di architettura militare medievale, con torri di guardia e camminamenti di ronda ben conservati.

Castello Scaligero

Simbolo di Verona dopo l’Arena, il Castello Scaligero è noto per il suo maestoso ponte. Fu eretto nel XIV secolo da Cangrande II della Scala. All’interno del castello si trova il museo civico di Verona, che ospita una ricca collezione di arte medievale e rinascimentale.

Castello di Andraz

Antichissimo maniero lungo la strada tra Arabba e Cortina. Le rovine si possono visitare in estate attraverso un percorso museale.

La posizione strategica del castello offre viste spettacolari sulle Dolomiti, rendendo la visita un’esperienza indimenticabile.

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news
Articoli più letti
Guide più lette
Contatta la redazione
Per chiedere maggiori informazioni o condividere segnalazioni e comunicati stampa scrivici a redazione@immobiliare.it