Giornalista
Accanto al divano o a una poltrona oppure vicino a una parete bianca da valorizzare, in camera da letto o in cucina; perfino all’ingresso per rendere più calda l’accoglienza. Le lampade da terra stanno bene (quasi) ovunque. Ecco cinque modelli longilinei e poco ingombranti che concentrano in poco spazio estetica e tecnologia. Perfetti per chi deve fare i conti con i centimetri a disposizione ma anche per chi ama soluzioni all’insegna del minimalismo.
Minimaliste e versatili, le lampade della collezione Flia disegnata per Luceplan da Alessandro Zambelli hanno come punto cardine del progetto la miniaturizzazione della fonte luminosa. All’aspetto esile e leggero contrappongono una notevole resistenza agli agenti atmosferici grazie alla fibra in carbonio con cui sono realizzate, caratteristica che tra l’altro le rende adatte sia all’outdoor che agli ambienti interni.
Statutaria ed elegante, la lampada da terra La Lollo Floor ideata da Lorenza Bozzoli si fa notare per l’effetto cannettato del vetro creato con i tecnopolimeri di Slamp (Lentiflex e Cristalflex) lavorati a freddo e modellati a mano. Gli anelli in Steelflex, con incisioni decorative verticali, aggiungono slancio e grazia alla lampada, dotata di tre fonti luminose la cui intensità è gestibile con dimmer a pavimento.
Come dicono dall’azienda, Tobia di Foscarini, nata dalla creatività del designer italiano Ferruccio Laviani, “è l’esempio di come la semplicità possa avere carattere”. Esile e di ingombro contenuto ma funzionale e dal look divertente, Tobia è un luminator portatile che proietta una luce potente diretta verso l’alto. Facilissima da spostare.
“Il mio lavoro nasce da un’idea di sottrazione perché un oggetto spogliato e riportato alla propria nuda essenzialità è l’ultima, definitiva espressione della bellezza”. È così che Michael Anastassiades racconta alcuni suoi progetti all’insegna del minimalismo. Tra questi, la famiglia di lampade Coordinates ideate per Flos con forme originarie e pure, semplici e sofisticate allo stesso tempo. Tra le ultime proposte della collezione, c’è la nuova finitura Argent, una nuance dalla brillantezza metallica in grado di attivare memorie ancestrali legate alla notte e alla luna.
Design di Edin Dedovic per Kimia di Stilnovo, lampada con un disco illuminante che può essere ruotato e spostato liberamente lungo la sommità dell’asta in metallo, variando a piacimento la direzione della luce: verso la parete o il soffitto se si vuole ottenere una luce d’ambiente oppure diretta e funzionale per una lettura rilassante.