Collaboratrice di Immobiliare.it
Dopo il forzato stop del 2020 e la particolare edizione del 2021 nel formato del Super Salone, finalmente il 2022 vede il ritorno di una manifestazione iconica per Milano, ovvero il Salone del Mobile. L’appuntamento con il design che ogni anno attira migliaia di visitatori anche grazie agli eventi collaterali sparsi per tutta la città si svolgerà nella tradizionale sede di Rho Fiera, ma con una differenza rispetto al solito: non si terrà come sempre ad aprile, bensì dal 7 al 12 giugno.
200mila metri quadri di spazio espositivo e oltre 2mila aziende, il 25% delle quali proveniente dall’estero, attendono gli operatori del settore e il grande pubblico (ma solo nel weekend). Liet motiv dell’edizione numero 60 del Salone del Mobile, che è stata da poco presentata al Teatro Lirico di Milano, sarà su un tema molto importante: la sostenibilità. Il delicato argomento non solo “invaderà” i padiglioni, ma verrà anche celebrato con un’installazione a cura dell’architetto Mario Cucinella, Design with Nature, che si propone come una riflessione sul futuro dell’abitare e sulla scelta dei materiali meno impattanti per il pianeta. Non a caso lo spazio a essa dedicato sarà strutturato in modo che le sue parti possano essere poi riutilizzate, secondo il principio della circolarità.
L’edizione di giugno affiancherà ai padiglioni dedicati all’arredo e ai complementi le biennali EuroCucina (con oltre 80 espositori e l’evento collaterale Technology For the Kitchen), e Salone internazionale del bagno (a cui parteciperanno ben 172 espositori). Inoltre tre conduttrici animeranno la discussione intorno a temi come la transizione ecologica e il digitale nel campo dell’arredamento.