Giornalista
Tanto verde per richiamare una vegetazione rigogliosa e lussureggiante, colori vivaci come giallo e turchese e tutta la palette dei marroni e del beige che citano il legame con la terra. Mobili in legno, soprattutto in acacia, noce e bambù, ma anche in ottone. Ed infine, anzi soprattutto, stampe con fiori e animali, tra palme, felci e banani, fenicotteri, giraffe, pappagalli e scimmie. È un mix and match di carattere l’arredamento in stile jungle. Un mood fresco e moderno che, se non si vuole osare con un total look che a lungo potrebbe stancare, è possibile citare anche solo con qualche dettaglio. Per esempio con i tessuti. Eccone alcuni che abbiamo selezionato per voi tra le novità del momento.
Riflessi presenta il nuovo rivestimento Jungle: un morbido velluto caratterizzato da una stampa che richiama la flora tropicale, declinata su palette cromatiche differenti che possono rivestire intere sedie, poltroncine o sedute lounge oppure parti di esse. Il rivestimento, che fa parte della categoria Amalfi, risulta particolarmente interessante per l’utilizzo in contesti trasversali, sia domestici che contract. Oltre a garantire morbidezza al tatto, è di facile manutenzione e risulta anche molto resistente all’abrasione, alla lacerazione e al pilling.
Con la nuova collezione Roberto Cavalli Home Linen lanciata per la primavera estate 2022, Mirabello Carrara interpreta perfettamente lo stile eccentrico ed esclusivo della casa di moda. Una linea tessile per il letto e per l’ambiente bagno che rispecchia il mondo eccentrico della maison e si fa notare per l’accostamento creativo delle stampe animalier con quelle floreali.
Motivi vegetali, animali esotici e materiali tropicali: c’è l’imbarazzo della scelta nel ricco catalogo di Maisons du Monde. Soluzioni più impegnative come la carta da parati in tessuto non tessuto con stampa jungle bianca e nera o proposte più easy come le fodere per cuscino in velluto verde decorate con grandi foglie.
Diverse proposte a tema jungle anche nelle novità del marchio inglese Liberty Fabrics, che progetta tessuti nel cuore di Londra e li stampa in Italia utilizzando sia tecnologie digitali innovative che tecniche secolari. Il brand propone infatti eclettici tessuti per esterni dai colori vibranti in cui i decori floreali appaiono giustapposti alla tinta unita o a semplici motivi geometrici come le righe.
Fascino esotico e decori che citano la flora tropicale, infine, anche per alcune proposte di Caleffi. Un esempio è il pattern Foglie di Gran Decor, un tessuto realizzato in cotone che può essere utilizzato sia come copridivano che come tovaglia.