Link copiato!
Link copiato!
Architettura e Design 15 dicembre 2021

Pantone 2022: il Very Peri è il riassunto di tutti i buoni propositi per l’anno nuovo


Come ogni fine anno, Pantone ha annunciato il colore protagonista del prossimo. Per il 2022 si tratterà di Very Peri, una miscela di blu e tinte di viola con punte di rosso: un colore creato ad hoc per lanciare un messaggio profondo di coraggio e speranza.
author-avatar
Ada Gerardi

Collaboratrice di Immobiliare.it

Indice
Condividi articolo

Mischiate la fedeltà e la costanza che esprime il blu con l’energia e la vitalità tipiche del rosso: potrebbe essere un ottimo augurio e un buon proposito per il 2022 ma in realtà è (anche) la miscela che ha portato Pantone a creare il colore dell’anno, il Pantone 17-3938 Veri Peri. Agli occhi dei più si potrebbe trattare di una semplice sfumatura di viola mentre per l’azienda, alla 23sima edizione di questa tradizionale scelta che si ripete ogni fine dell’anno, è molto di più, un colore e un messaggio speciale.

Un colore creato ad hoc

I creativi infatti lo hanno ideato appositamente da zero ed è la prima volta che succede una cosa di questo genere all’interno di Pantone, proprio in occasione della fine di un nuovo anno molto significativo per l’intera umanità, segnato ancora da tante limitazioni ma anche da molte speranze, non sempre attese – potremmo dire alla luce di quello che sta succedendo proprio in questi giorni. Il mondo, come ha ricordato l’azienda, sta vivendo una transizione, sta cambiando abitudini, sta evolvendo il rapporto con la tecnologia, sempre più intrecciata alla realtà.

Partendo da queste riflessioni, Very Peri è il simbolo della curiosità e dello spirito creativo dell’uomo, del suo coraggio nel trovare strade ancora non battute per adattarsi alla nuova normalità. Esplorare, cercare il nuovo, ristabilire l’equilibrio della quotidianità: è questo che c’è dietro alla scelta dell’azienda di rivisitare la “tanto amata e cara famiglia dei blu”, come ha dichiarato Leatrice Eiseman, Executive Director di Pantone, osando e trovando il coraggio di aggiungere i toni del viola-rosso.

Ecco quindi che per il 2022 che arriva ci aspettiamo, come accade ogni anno, che questo colore diventi protagonista di passerelle, opere d’arte, design e arredamento. In barba quindi alla superstizione che bandiva il viola e tutte le sue sfumature da spettacoli e teatri, in quanto ritenuto portatore di sfortuna… il Very Peri sdogana ogni vecchia credenza e apre la strada a un colore che, alla luce di tutto quello che abbiamo scoperto e raccontato, è tanto tanto di più che una nuova sfumatura di viola.

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news
Articoli più letti
Guide più lette
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it