Collaboratrice di Immobiliare.it
Si chiama Sawa ed è progettato da Mei Architects and Planners: il primo edificio residenziale di Rotterdam realizzato quasi interamente in legno. Vediamo questo progetto.
Si può non solo vivere ma anche costruire in modo sostenibile, e i traguardi raggiunti dall’edilizia residenziale in legno lo dimostrano ogni giorno di più. Il progetto Sawa, a Rotterdam, in Olanda, è perfettamente inserito dentro questa tendenza. Si tratta del primo edificio residenziale, alto 50 metri, costruito al 90% in legno secondo una modalità innovativa: il legno lamellare incrociato utilizzato immagazzina CO2 e riduce le emissioni; i tempi di costruzione, inoltre, sono più brevi rispetto a quelli dell’edilizia in cemento. La struttura a pilastri, per di più, consentirà di riorganizzare gli appartamenti in futuro, cosa rende l’edificio versatile e adatto a molteplici usi. Sawa costituirà un illustre modello per i prossimi condomini che vogliono utilizzare materiali naturali e metodi di costruzione innovativi
Sawa è risultato vincitore nella categoria Experimental Future Projects al World Architecture Festival 2021. In questo progetto innovativo si uniscono ostenibilità ambientale, rispetto della biodiversità e attenzione ai concetti di salute e benessere della comunità. La facciata esterna, strutturata a gradoni, riduce intenzionalmente il volume del modello approvato dal piano urbanistico. L’edificio arriverà a ospitare sino a 100 appartamenti, con un ampio terrazzo comune al primo piano, balconi e spazi verdi: attorno alla costruzione, inoltre, sorgono orti e giardini.