Link copiato!
Link copiato!
Vetrate
Architettura e Design 6 ottobre 2022

Vepa: i requisiti delle vetrate amovibili da costruire senza permessi edilizi


Per chiudere il balcone con una vetrata non sempre è necessario avere l’autorizzazione del comune o del condominio. Vi spieghiamo cosa sono le Vepa.
author-avatar
Giovanna Ferraresi

Collaboratrice di Immobiliare.it

Le vetrate scorrevoli senza permessi, chiamate Vepa ovvero vetrate panoramiche amovibili, sono la soluzione perfetta per chi vuole chiudere il balcone e ampliare così lo spazio da vivere in casa, godendo tra l’altro della luce naturale.

Vi spieghiamo come funziona la costruzione delle Vepa.

Cosa sono le Vepa – Vetrate panoramiche

Acronimo che sta per «vetrate panoramiche amovibili» si tratta delle vetrate scorrevoli da poter installare per chiudere il balcone di casa, senza che siano necessarie autorizzazioni né del Comune né del Condominio.

Il decreto legge 115 del 2022 ha liberalizzato la procedura edilizia che permette, dunque, sempre di costruire una vetrata a chiusura del balcone: un intervento che prima necessitava di permesso edilizio e di consenso del Condominio ma che oggi invece è stato inserito nelle opere di edilizia libera.

Caratteristiche delle Vepa

Le vetrate scorrevoli panoramiche amovibili, Vepa devono avere i seguenti requisiti, per essere considerate tali:

Dal punto di vista strutturale, le Vepa devono:

Se tutti questi requisiti strutturali e performanti vengono rispettati allora non sono necessari permessi edilizi. Resta però da valutare la richiesta di consenso degli altri condomini, che seppur non indispensabile, è buona educazione richiedere.

Vetrata scorrevole senza permesso se si vive in condominio

Installare una vetrata sul balcone rientra adesso nelle opere libere di edilizia, ma il rispetto della normativa condominiale è ben altra cosa.

Il fatto che le Vepa siano liberalizzate, infatti, non vuol dire sempre che anche il Regolamento del Condominio le permetta e, soprattutto, non vuol dire che il Condominio non possa opporsi.

Le questioni di decoro architettonico sono tutelate dal Codice Civile.
Il consiglio è, comunque, di richiedere il permesso di costruire una vetrata in fase di assemblea di condominio.

Cosa fare prima di costruire una vetrata nel balcone in Condominio

Prima di costruire la vetrata in libera edilizia, se si vive in condominio, sarà meglio comunque visionare il Regolamento dello Stabile per verificare che non siano presenti divieti.

Se non ci sono clausole in merito, si consiglia di mandare comunicazione all’amministratore, spiegando l’intervento che si intende fare. Prima di eseguire il manufatto.

In fase di assemblea, la richiesta sarà trattata e verrà così accettata o meno da tutti i condomini.


Leggi anche: SARÀ PIÙ FACILE INSTALLARE VETRATE PANORAMICHE AMOVIBILI? COSA DICE LA NORMA


Vepa o veranda: le differenze

La differenza tra Vepa e veranda è strutturale e questo determina il fatto che la veranda necessiti di permesso edilizio e la Vepa no.

La veranda è una struttura in vetro che punta alla realizzazione di un ambiente chiuso da annettere all’abitazione. La veranda comporta la trasformazione di un elemento accessorio aperto, il balcone, in uno spazio chiuso che può anche diventare abitabile a seguito di richiesta al catasto.


Leggi anche: VETRATE PANORAMICHE TRASPARENTI: QUALI SCEGLIERE E COME RISPARMIARE


Questa opera ha bisogno di permesso del Comune, la richiesta viene presentata da professionista tecnico. Non è necessario acquisire il consenso del condominio, ma è buona norma richiederlo prima di iniziare i lavori.

*Questo contenuto ha scopo informativo e non ha valore prescrittivo. Per un’analisi strutturata su ciascun caso personale si raccomanda la consulenza di professionisti abilitati.

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news
Articoli più letti
Guide più lette
Contatta la redazione
Per chiedere maggiori informazioni o condividere segnalazioni e comunicati stampa scrivici a redazione@immobiliare.it