Link copiato!
Link copiato!
Casa Arredata
Arredamento 3 giugno 2022

Arredare casa da soli? Ecco qualche consiglio per non sbagliare


Arredare casa è un gioco da ragazzi con questo piccolo vademecum che evita gli errori.
author-avatar
Francesca Pozzo

Collaboratrice di Immobiliare.it

Molti hanno colto l’occasione dei mutui agevolati e hanno deciso per la prima volta di cambiare casa. Questa scelta però comporta già delle spese di per sé e, per questo motivo, ci sono dei costi che vanno necessariamente limati.

Uno di questi è sicuramente quello che implica l’arredamento e l’organizzazione degli interni, step che si può effettuare in totale autonomia. Inoltre, questo passaggio può risultare particolarmente divertente e dare alla casa un tocco personale e intimo.

Per questo, spieghiamo quali sono gli errori da evitare quando si arreda.

Arredamento fai da te: le regole

Quando ci si imbarca in un’avventura del genere, bisogna tenere a mente che la bellezza e il buongusto devono andare a braccetto con la funzionalità e la praticità.

Quindi, consigliamo di dare un’occhiata alle riviste specializzate, mantenendo però uno sguardo critico. Il rischio è quello di farsi abbagliare da progetti che poi risultano impossibili da realizzare sul piano materiale.

Infatti, è meglio evitare di fissarsi su degli oggetti puramente estetici, soprattutto quando l’obiettivo finale è risparmiare. Meglio creare una lista, in modo da distinguere le cose realisticamente utili da quelle che invece rappresentano solo un vezzo.

Poi, come spesso accade, è meglio ottenere un parere esterno ed evitare di fare tutto in solitaria. Appoggiarsi all’opinione di una persona fidata, può essere decisivo per vedere cosa non funziona o semplicemente per ottenere un punto di vista differente dal nostro.


Leggi anche: CANDELE E AROMI, UN MODO ALTERNATIVO PER ARREDARE CASA SPENDENDO POCO


Luce, colori e…

Passiamo però a un punto di vista più concreto.

Molti, quando vogliono fare da soli, dimenticano un aspetto essenziale: la luminosità. La luce infatti è un elemento imprescindibile per il benessere casalingo e l’illuminotecnica è una vera e propria arte che può veramente fare la differenza negli interni.

Lo stesso vale per le applique e per i lampadari. Se queste rappresentano un mistero, è meglio farsi consigliare da un esperto.

Stesso discorso per i colori che devono essere complementari e mantenere un fil rouge coerente, preferibilmente contenuto in una palette, lungo tutta la abitazione.

Infine, bisogna tenere conto che le sfumature possono essere scelte a scopo correttivo, quindi, per mettere in risalto un angolo o per ingrandire otticamente una stanza.

Per questo motivo, vanno ponderate con estrema attenzione, in piena coerenza con il mobilio.

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news
Articoli più letti
Guide più lette
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it