Collaboratrice di Immobiliare.it
Le prime calure estive oramai stanno iniziando a farsi sentire. Non sono però le sole: infatti, esse portano con sé le zanzare, insetti “succhia-sangue” che infestano anche i sonni più tranquilli.
Però, per contrastarle una soluzione c’è ed è più a portata di mano ed economica di quanto possa sembrare.
Stiamo parlando delle zanzariere magnetiche, ovvero dei dispositivi che possono evitare il montaggio di una zanzariera vera e propria e che possono adattarsi ad ogni tipo di finestra, entrata o porta.
Si tratta, infatti, di una specie di tenda adesiva che si può comodamente attaccare al perimetro dell’uscio. Per passare in mezzo, basterà scostare uno dei due lembi e questi, dopo il nostro movimento, si uniranno automaticamente grazie a dei magneti presenti lungo la parte centrale verticale.
Questo sistema permetterà una chiusura ermetica e automatica ed, essendo molto resistente, non andrà cambiato per diversi anni. Infine, può essere comodamente conservato per molto tempo dato che si può allestire e smontare a proprio piacimento.
L’ideale è utilizzarlo solo in occasione della bella stagione.
Le zanzariere magnetiche si possono ordinare online oppure trovare dai rivenditori più forniti.
Il loro costo è molto variabile, ma decisamente economico. Generalmente, la fascia massima di prezzo raggiunta è di 80 euro a unità, ma molto dipende dalla grandezza che si sceglie.
Il prezzo totale va a salire sostanzialmente nel momento in cui si paga qualcuno per montarla.
Leggi anche: COME PULIRE LE ZANZARIERE (SENZA TOGLIERLE): I SEGRETI
Per iniziare è necessario prima prendere adeguatamente i centimetri. Questi vanno prima misurate in larghezza e poi in altezza. Infatti, se la zanzariera poi risultasse troppo abbondante è sempre possibile accorciarla, tagliandola ed eliminando il tessuto in eccesso.
Per installarla correttamente, basta seguire pochi semplici passaggi. Al momento dell’acquisto, è necessario scegliere quella che si preferisce fra diverse tipologie.
Esistono quelle da attaccare con i chiodini, altre invece con l’ausilio del velcro o dei fermagli. Se si vuole proprio essere sicuri di non fare danno, si può chiedere una mano a un serramentista.
In alternativa, si possono invece semplicemente seguire le istruzioni. Se si scelgono le ultime due tipologie, è necessario prima passare dell’alcol sui telai per rendere possibile una perfetta adesione. Poi fissare una parte del velcro alla finestra e una alla superficie della porta e unire il tutto.
I fermagli, invece, vanno issati al telaio e la zanzariera stessa alle punte del fermaglio, avvitando questi ultimi con i cappucci.