Link copiato!
Link copiato!
Categoria catastale C/1: cos'è, destinazione d'uso e abitabilità
Tasse, Imposte e Normative 12 dicembre 2023

Categoria catastale C/1: cos’è, destinazione d’uso e abitabilità


La categoria catastale C racchiude al suo interno vari tipi di locali da negozi e botteghe sino a autorimesse e scuderie.
author-avatar
Sofia Barbetta

Giornalista

La categoria catastale C comprende i locali di uso terziario e commerciale. Questa categoria racchiude al suo interno diverse sottocategorie e riguarda quindi spazi quali negozi e botteghe; laboratori; magazzini, rimesse e autorimesse, ma anche stalle e scuderie.

Tutte le tipologie di immobili comprese nella categoria catastale C

Scopriamo insieme nel dettaglio quali immobili vengono identificati da questa categoria, quali sono le destinazioni d’uso e se gli immobili compresi possono avere o meno l’abitabilità. 

Categoria catastale C/1

All’interno della categoria catastale C/1 troviamo negozi e botteghe. Tutte le piccole attività commerciali e artigianali sono dunque racchiuse in questa categoria. Negli immobili appartenenti alla categoria C/1 si effettuano dunque attività di vendita. 

Categoria catastale C/2 

All’interno della categoria catastale C/2 si trovano invece i magazzini. In questi spazi è quindi possibile stoccare e raccogliere la merce che poi verrà distribuita e venduta in negozi e botteghe (categoria catastale C1), ma non è possibile svolgere attività commerciali diretta a privati. 

Categoria catastale C/3 

Appartengono alla categoria catastale C/3 i laboratori per arti e mestieri, ma anche impianti per lavaggio auto, se questi ultimi sono dotati di attrezzature semplici.

Categoria catastale C/4 

All’interno della categoria catastale C/4 sono compresi fabbricati e locali per attività sportiva, inclusi quelli realizzati o anche solo adattati per tali speciali scopi e non idonei a una diversa destinazione diversa senza radicali trasformazioni, se non hanno fine di lucro.

Categoria catastale C/5 

Appartengono alla categoria catastale C/5 gli Stabilimenti balneari e di acque curative, inclusi quelli realizzati o adattati per tali specifiche finalità e non idonei a una destinazione differente senza radicali trasformazioni, se non hanno fine di lucro.

Categoria catastale C/6

Infine fanno sempre parte della categoria catastale C e sono identificate con la sigla C/6 stalle, scuderie, rimesse e autorimesse. Sono dunque compresi in questa categoria box per automobili, posti auto scoperti, rimesse per autoveicoli o per imbarcazioni e autorimesse. 

Categoria catastale C: abitabilità

Gli immobili appartenenti alla categoria catastale C non possono avere l’abilità e di conseguenza non possono essere adibiti ad abitazione. In alcuni casi è però possibile effettuare un cambio di destinazione d’uso, ma per procedere in tal senso occorre consultare il Piano Urbanistico Comunale e verificare la fattibilità di tale operazione. 


LEGGI ANCHE: L’elenco completo delle categorie catastali


Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news
Articoli più letti
Guide più lette
Contatta la redazione
Per chiedere maggiori informazioni o condividere segnalazioni e comunicati stampa scrivici a redazione@immobiliare.it