Link copiato!
Link copiato!
Corrimano
Tasse, Imposte e Normative 6 giugno 2022

Quando è obbligatorio il corrimano delle scale e come deve essere


I corrimano hanno la funzione di facilitare l’attraversamento delle scale soprattutto a persone disabili, anziane, con problemi di equilibrio o ai più giovani che le percorrono più rapidamente. L’obbligo del corrimano lungo le scale è stato imposto da un decreto ministeriale del 1989.
author-avatar
Nicola Teofilo

Giornalista

I corrimano hanno la funzione di facilitare l’attraversamento delle scale soprattutto a persone disabili, anziane, con problemi di equilibrio o ai più giovani che le percorrono più rapidamente.

L’obbligo del corrimano lungo le scale è stato imposto da un decreto ministeriale del 1989. Ciò significa che per i palazzi costruiti prima di quella data, occorre una delibera dell’assemblea condominiale per imporne la realizzazione.

È obbligatorio anche negli edifici pubblici, nelle rampe per disabili e in alcuni bagni.

Dov’è obbligatorio il corrimano

Il decreto del 1989 è stato approvato per il superamento delle barriere architettoniche, per abbattere le quali oggi sono previsti anche bonus e agevolazioni.


Leggi anche: BONUS BARRIERE ARCHITETTONICHE 2022: A CHI SPETTA E QUANDO SCADE


Oltre in tutti i palazzi e negli edifici pubblici e di edilizia residenziale convenzionata, il corrimano è obbligatorio anche lungo le rampe per l’accesso dei disabili agli edifici. In questo caso, occorrono due corrimano, due su entrambi i lati, ad un’altezza non inferiore ai 90 centimetri.

La pendenza dello scivolo non deve superare l’8% o, in caso di adeguamento, il 12%. Il corrimano è obbligatorio nei servizi igienici riservati alle persone con diverse abilità.

È obbligatorio anche nelle strutture pubbliche, corsie degli ospedali e nelle Rsa per anziani.

Come deve essere il corrimano degli edifici

Sia le scale che i corrimano devono rispettare le norme di sicurezza. Intanto, devono essere di facile presa, in materiale resistente e non tagliente, devono prolungarsi di 30 centimetri oltre il primo e l’ultimo gradino. Inoltre, devono essere di una altezza compresa tra 90 cm e 1 metro. In caso di secondo corrimano, questo deve essere installato ad un’altezza di 75 cm.


Leggi anche: QUANTO DEVE MISURARE UN ASCENSORE? ECCO LE DIMENSIONI MINIME


Come deve essere il corrimano di bagni

I corrimano sono obbligatori nei bagni per disabili. Se l’asse della tazza wc o bidet è distante più di 40 cm dalla parete, è necessario prevedere un corrimano o un maniglione a 40 cm dall’asse dell’apparecchio sanitario.

Nei servizi igienici dei locali aperti al pubblico è necessario prevedere e installare il corrimano in prossimità della tazza wc, posto ad altezza di 80 cm dal calpestio, e di diametro 3-4 cm. Se fissato a parete, deve essere posto a 5 cm dalla stessa.

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news
Articoli più letti
Guide più lette
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it