Collaboratore di Immobiliare.it
È probabilmente questo uno dei periodi in cui si sfruttano maggiormente le seconde case in montagna, rifugio prezioso per chi ama trascorre le vacanze invernali in quota.
Ma quali sono i prezzi delle principali località turistiche del Nord Italia per chi fosse intenzionato a comprarvi un’abitazione ora? A rispondere alla domanda è una recente analisi dell’Ufficio Studi Gabetti, che ha analizzato il mercato dell’arco alpino, dalla Valle d’Aosta al Trentino, passando naturalmente anche per Lombardia, Piemonte e Veneto.
Ecco i principali andamenti, Regione per Regione
Se nel 2020 Courmayeur – Comune che nel 2020 ha rappresentato da solo quasi un terzo delle compravendite registrate – ha risentito dell’impatto del lockdown in termini di compravendite, nel 2021, secondo l’esperienza delle agenzie Gabetti, si è registrata una ripresa.
Le ricerche di chi punta a una seconda casa nella celebre località si concentrano soprattutto in prossimità del centro pedonale, quindi nelle frazioni di Pussey e Villair, comode sia al centro sia agli impianti, e Dolonne, ricercata anch’essa per la vicinanza alle piste. La metratura preferita è quella del trilocale con doppio servizio, di circa 80 metri quadri, per un budget medio che si mantiene tra i 400 e i 600 mila euro.
Le quotazioni a Courmayeur mostrano una sostanziale stabilità, con prezzi che vanno mediamente dai 7.000 ai 12.000 euro al metro quadro per le soluzioni signorili.
Secondo i dati dell’Ufficio Studi Gabetti, nel 2021 il mercato turistico montano nelle aree di Torino e del Verbano-Cusio-Ossola ha continuato a mostrare un buon andamento.
Nella provincia torinese, Sauze d’Oulx e Bardonecchia sono oggetto di richieste orientate alle zone centrali e di recente costruzione. Ma mantengono la loro attrattività anche i piccoli borghi, dove si opta spesso per soluzioni indipendenti.
Nel dettaglio, nel Comune di Oulx i prezzi delle case si attestano su una media di 2.000 – 2.700 euro al metro quadro per le soluzioni signorili. Mentre a Bardonecchia si registrano quotazioni differenziate in base alla zona per immobili di tipologia media, con il picco più elevato di valori (Bardonecchia- Le Gleise) sui 2.500-4.000 euro al metro quadro.
Sul fronte della Val D’Ossola, a Macugnaga i prezzi sono lievemente inferiori rispetto al 2020 con valori tra i 2.400 – 3.000 euro al metro quadro per gli immobili signorili. All’Alpe Devero siamo su una media di 2.000 – 2.800 euro al metro quadro per soluzioni medie.
In Lombardia si osservano segnali positivi per il mercato delle seconde case, soprattutto nelle location più esclusive della Valtellina, come Bormio, dove l’interesse verso l’acquisto è cresciuto anche da parte di chi acquista per investimento.
Proprio nelle location top di Bormio e Livigno i prezzi sono rimasti stabili per le soluzioni signorili, con valori fino a un massimo di 7.500 euro al metro quadro. Accanto alle “punte di diamante” della Regione, l’interesse è rivolto anche a località minori come Chiesa in Valmalenco, Teglio e Aprica, per clienti con un budget di circa 200mila euro.
Nel 2021 i prezzi delle seconde case in montagna nelle principali località venete risultano sostanzialmente stabili. La zona con maggiore attrattività turistica si conferma quella di Asiago, seguita da Gallio e Roana.
Nel 2021, i prezzi per le soluzioni signorili ad Asiago variano dai 2.500 ai 3.500 euro al metro quadro; a Gallio, per quanto riguarda il signorile, i prezzi si attestano attorno ai 1.800 – 2.500 euro al metro quadro; infine, a Roana per il signorile si va dai 1.800 ai 2.000 euro al metro quadro.
Quotazioni più contenute a Rotzo, intorno ai 1.300 – 1.500 euro al metro quasro per il signorile e a 600 – 900 euro al metro quadro per soluzioni medie da ristrutturare, e a Lusiana Conco, dove siamo a 1.000 – 1.300 euro al metro quadro per il signorile e a 600 – 900 euro al metro quadro per le soluzioni da ristrutturare.
Secondo i dati Gabetti, nel 2021 le quotazioni si aggirano da un minimo di 3.000 a un massimo di 6.000 euro al metro quadro per soluzioni signorili. Nello specifico, nella località di Canazei le quotazioni sono intorno ai 5.500 – 6.000 euro al metro quadro.
A Campitello i valori sono intorno ai 4.500 – 5.000 euro al metro quadro per immobili signorili e similmente a Pozza di Fassa e Vigo di Fassa siamo intorno ai 4.000 – 4.500 euro al metro quadro per il signorile.
La tipologia di immobili più ricercata è il trilocale, già ristrutturato, dotato di giardino esterno, requisito che prima della pandemia non era invece molto richiesto.