Link copiato!
Link copiato!
Engel & Völkers cerca 200 nuovi agenti. Intervista al CEO Muhannad Al Salhi
Opinioni 22 maggio 2024

Engel & Völkers cerca 200 nuovi agenti. Intervista al CEO Muhannad Al Salhi


Il 15 maggio si è tenuto il primo evento di recruiting nazionale organizzato da Engel & Völkers. Immobiliare.it ne ha parlato in esclusiva con il nuovo CEO, Muhannad Al Salhi.
author-avatar
Federica Tordi

Former Head of PR and Communications di Immobiliare.it

Il 15 maggio scorso si è tenuto il primo evento di recruiting nazionale organizzato da Engel & Völkers. Un appuntamento che si inserisce nella più ampia strategia di rafforzamento del Gruppo in Italia. Immobiliare.it ne ha parlato in esclusiva con il nuovo CEO, Muhannad Al Salhi, approdato in Engel & Völkers dopo aver ricoperto ruoli dirigenziali presso diverse società – tra cui Groupon e WeWork – e dopo aver guidato con successo varie aziende e startup.

32A3433
Muhannad Al Salhi, nuovo CEO di Engel & Völkers

Intervista al nuovo CEO di Engel & Völkers, Muhannad Al Salhi

Dottor Al Salhi, iniziamo cercando di approfondire questa strategia di crescita e di sviluppo: perché in Italia?

Per Engel & Völkers il nostro Paese è sempre stato un polo strategico, soprattutto perché costituisce un mercato attrattivo per investitori internazionali. Attualmente cerchiamo 200 nuovi agenti da inserire nella nostra rete nazionale, con o senza patentino: si tratta di un incremento dell’organico importante, pari al 20%. Nei prossimi anni ci aspettiamo infatti di vedere un mercato immobiliare sempre più dinamico, e siamo certi che tra i tanti professionisti che abbiamo avuto modo di incontrare ci siano talenti in grado di fronteggiare ogni tipo di cambiamento.

Prevedete l’apertura di nuove sedi sul territorio?

Stiamo cercando di aumentare ulteriormente il grado di capillarità, contando già 90 sedi sul territorio italiano: nel comparto immobiliare la conoscenza e il presidio delle aree d’attività sono fondamentali. Recentemente abbiamo inaugurato un nuovo shop a Cortina d’Ampezzo, il Market Center di Bologna e il secondo Market Center di Roma.  

Questa settimana, il 23 maggio, inaugureremo ufficialmente il Market Center di Firenze e lo shop in franchising di Bressanone; l’1 giugno inaugureremo lo shop di Alassio, il 21 giugno lo shop di Chiavari e l’11 luglio quello di Sorrento.

EV R ShopFacade Illustration RET sRGB HighRes

Quest’espansione è legata a una previsione di crescita del mercato immobiliare?

Si parla molto in questi anni di crisi del mercato immobiliare, ma in realtà il comparto del pregio, che è il core business di Engel & Völkers, ha tenuto benissimo. Non bisogna infatti dimenticare che eventuali rallentamenti sono dovuti principalmente alle crescenti difficoltà di accesso al credito, un tema che tocca solo marginalmente il nostro target group di riferimento.

Qual è la vostra stima sull’andamento del mercato nel 2024?

Il 2024 è un anno di crescita rispetto al 2023, i tassi sono in calo e vi è una migliore prospettiva per il settore, trainata da diversi eventi congiunturali: se guardiamo poi al futuro nella Capitale, il 2025 sarà l’anno del Giubileo, che rilancerà sensibilmente le compravendite a uso investimento e il mercato delle locazioni, come già è successo durante e dopo Expo 2015 a Milano.

La sua nomina a CEO risale a poco più di tre mesi fa, qual è l’obiettivo primario che si è dato per l’Italia?

Sicuramente rafforzare ulteriormente la posizione di Engel & Völkers nel settore immobiliare e consolidarne la leadership nel mercato di target medio-alto. Per il 2024 stiamo aumentando la nostra market share, con una penetrazione di mercato maggiore che ci sta permettendo di fidelizzare ancora di più i nostri clienti. Per raggiungere inoltre gli obiettivi sfidanti del Gruppo è necessario continuare a investire sia sulla formazione dei nostri agenti, ma soprattutto sulla customizzazione dei servizi offerti alla nostra clientela e sulla digitalizzazione. La forza della nostra società è tutta in un approccio tailor made che non solo soddisfi il nostro cliente, ma che lo accompagni passo dopo passo nelle proprie scelte di gestione del patrimonio immobiliare.

EV R ShopEntrance Eimsbuttel13897 RET sRGB HighRes

Il commento di Paolo Giabardo, Direttore Generale di Immobiliare.it

Il commento di Paolo Giabardo, Direttore Generale di Immobiliare.it che è stato ospite dell’evento di recruiting di Engel & Völkers:

Siamo sempre felici di supportare i nostri partner nei loro ambiziosi percorsi di crescita e di portare il nostro contributo. Sono stato davvero onorato dell’invito ricevuto da Engel & Völkers per il loro primo evento di recruiting nazionale e di aver presentato a un’ampissima platea di aspiranti agenti il punto di vista di Immobiliare.it sul mercato, sulle evoluzioni che ci aspettiamo e su quanto questo sia un ottimo momento per intraprendere una carriera nel mondo immobiliare.

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news
Articoli più letti
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it