Collaboratore di Immobiliare.it
Buone le performance del mercato immobiliare residenziale italiano che, nonostante le conseguenze della pandemia, dimostra una buona tenuta. Le famiglie continuano a essere interessante ad investire nel mattone e, alla luce delle nuove esigenze, hanno oggi le idee più chiare rispetto alla tipologia di casa che intendono acquistare.
A conferma di tale dinamica, secondo quanto rilevato di recente dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, ci sarebbe anche il tempo di vendita necessario a concludere una trattativa immobiliare, che si fa sempre più breve.
114 giorni: ecco, in media, il tempo necessario per finalizzare una compravendita nelle grandi città secondo quanto stimato dal Gruppo Tecnocasa. Si tratta di una cifra importante, specialmente se confrontata con quanto accadeva lo scorso anno, dal momento che si registra un aumento di soli due giorni: segnale importante che dimostra la buona ripresa del settore dopo l’emergenza sanitaria.
È a Milano e Bologna che si mettono in luce i tempi di vendita minori, rispettivamente di 62 e 63 giorni.
La media delle tempistiche di vendita si allunga leggermente se invece si prendono in considerazione i capoluoghi provincia, che si posizionano sui 143 giorni, evidenza in miglioramento di 6 giorni rispetto a quanto era stato rilevato nel 2020.
Positivi anche i numeri dei Vomuni più piccoli, che vedono su base annua una riduzione dei tempi necessari alla vendita e all’acquisto di immobili: 149 giorni contro i 154 dello scorso anno.
di Francesca Lauritano