Giornalista
Non c’è più solo l’happy hour. Quest’anno, secondo una ricerca di Pinterest, c’è un nuovo appuntamento da dare agli amici per essere di tendenza: quello con il tè del pomeriggio.
Un rito antico e pieno di fascino, per alcuni popoli una vera e propria cerimonia, che oggi viene riscoperto e diventa un’occasione diversa per un momento di benessere e condivisione. Ma cosa occorre per l’invito perfetto? Tra tazze in raffinata porcellana, moderni servizi in vetro, bollitori di design e complementi per servire i dolci, ecco gli accessori più utili e particolari.
Con il limone, con il latte, con o senza zucchero: a ciascun ospite il suo tè preferito. Ma mai in una tazza di plastica o in un bicchiere da acqua. Per un afternoon tea che si rispetti, infatti, meglio puntare sulla raffinatezza della porcellana.
Servizi classici e romantici come quelli della collezione Mariefleur di Villeroy&Boch, realizzata in porcellana premium con un delicato motivo floreale ispirato ai giardini di Giverny ritratti da Monet.
All’insegna del lusso come quello di Hermès decorato dal disegnatore e naturalista Robert Dallet con giaguari, are, pantere e impala immersi nella natura.
Oppure più ironici e irriverenti come la linea Fingers Porcelain di Seletti, che porta la firma dell’artista e designer Marcantonio e si fa notare per le impronte delle dita sulla porcella dorata.
Per chi invece preferisce la leggerezza e la modernità del vetro, un’ottima idea è la collezione Wabi Sabi di Ichendorf, ideata pensando alla cultura giapponese e realizzata in vetro borosilicato lavorato a lume con volumi che sono tutte variazioni del cilindro.
Minimalisti e quasi eterei, decisamente insoliti, anche i pezzi in vetro a doppia parete della collezione Bump di Tom Dixon, ispirata alle attrezzature da laboratorio e caratterizzata da giochi di trasparenza.
Vasta ed eterogenea anche la scelta per i bollitori elettrici: piccoli elettrodomestici che negli anni sono diventati veri e propri oggetti di design da mettere in mostra. Ne è un esempio il modello Tea Rex di Alessi con il fischietto a forma di dinosauro volante: un’icona tra pop e postmoderno nata dalla creatività dell’architetto e designer statunitense Michael Graves.
E lo dimostrano anche i modelli di Smeg dal look anni Cinquanta e i delicati colori pastello.
E visto che non c’è un afternoon tea senza biscotti, cupcake, torte o madeleine, risulteranno decisamente utili anche vassoi e alzatine. Complementi da abbinare al servizio di tazze o, per chi preferisce sperimentare, da scegliere con materiali e decori a contrasto.