Collaboratrice di Immobiliare.it
Dopo due anni il Salone del Mobile torna ad animare le strade di Milano riempieno i 200mila metri quadri della fiera di Rho con arredi e opere delle più grandi firme del design italiano e internazionale. In programma dal 7 al 12 giugno con la sua 60ª edizione, il Salone del Mobile si farà promotore di un forte messaggio di sostenibilità che prenderà forma concretamente negli allestimenti e nei padiglioni della 6 giorni milanese.
In questo contesto si posiziona Design with Nature, l’installazione dell’architetto Mario Cucinella, un’opera che mira a dimostrare come, nel contesto di un nuovo saper abitare, l’attenzione per le materie prime utilizzate in un’ottica di riciclo sostenibile sia fondamentale per garantire il futuro della Terra intera.
Dal 7 al 12 (per gli operatori del settore) all’interno del padiglione 15 di S. Project sarà possibile visitare l’installazione di Mario Cucinella, Design with Nature. Sarà questo il simbolo dell’intero Salone del Mobile, giunto alla sua 60ª edizione e nuovamente in presenza dopo 2 anni di stop: un progetto con cui l’architetto mira a sottolineare l’importanza delle aree urbane nel processo di educazione architettonica alla sostenibilità e della creazione di un ecosistema rigenerativo.
Un percorso “all’insegna del riciclo e dell’upcycling, che mette in scena la riconciliazione possibile tra uomo e natura, inserendosi nel dibattito sul valore dell’abitare sostenibile”. Così lo stesso Cucinella descrive il suo lavoro che racchiude, al suo interno, tre tematiche fondamentali: la transizione ecologica, la città come miniera e la casa come primo tassello urbano. L’idea che ha ispirato l’architetto nella creazione di Design with Nature sta proprio nella riconcenttualizzazione dell’idea di casa e città come luoghi pieni di elementi di scarto da poter riutilizzare nella costruzione di nuove realtà, siano esse abitative o semplicemente di arredo urbano.
In Design with nature il concetto di “rigenerazione” si trova non solo nella parte espositiva immediatamente visibile, ma soprattutto nei materiali utilizzati per la costruzione di ogni singolo pezzo della struttura.
Protagoniste del processo di costruzione dell’installazione sono proprio le filiere naturali da cui provengono le materie prime utilizzate, ulteriore dimostrazione del fatto che progettare ed edificare in modo sostenibile è possibile.
Design with Nature vuole essere, in ultima battuta, un invito alle aziende che ancora non si sono affacciate all’idea dell’abitare 100% green. Coabitare con la natura non solo è possibile, ma è di vitale importanza per abbracciare appieno la transizione ecologica ormai in atto, per questo motivo ogni arredo all’interno dell’opera architettonica da 1400 metri quadrati vedrà una seconda vita: da sedute per gli spazi pubblici ad aule per le scuole.
L’installazione, così come i prodotti in esposizione al Salone del Mobile di Milano, sarà visionabile anche dal pubblico gli ultimi due giorni di Manifestazione.