Collaboratrice di Immobiliare.it
Dietro l’armadio della camera da letto può formarsi la muffa. È un fenomeno diffuso che dipende da vari fattori ambientali e che può essere prevenuto con alcuni accorgimenti.
Ma perché si forma e come capire se dietro l’armadio c’è la muffa? Scopriamolo insieme.
LEGGI ANCHE: Come eliminare la muffa nella doccia
La muffa è un tipo di fungo che prolifera negli ambienti umidi e che può arrecare danni alla salute. È bene quindi tenere sotto controllo gli ambienti domestici per individuare la formazione della muffa ed eliminarla.
Lo spazio tra l’armadio e il muro rappresenta il microclima ideale per la sua proliferazione. Ma come capire se dietro l’armadio si è formata la muffa?
In primo luogo occorre fare un esame visivo: la muffa si manifesta sotto forma di macchie scure sul muro, di colore verde, marrone o nero e, se vi sono degli aloni sulle zone del muro intorno all’armadio, significa che si è già diffusa.
Poi, si può ricorrere a un esame olfattivo: la muffa ha uno sgradevole odore di chiuso e di bagnato, per cui, se lo si percepisce, vuol dire che essa si è formata ed è meglio verificare dentro e dietro l’armadio.
La formazione della muffa negli ambienti domestici dipende da diversi fattori, in primis la presenza di alti tassi di umidità.
In particolare, il ristretto spazio presente tra gli armadi e le pareti costituisce il luogo ideale per la proliferazione della muffa per i seguenti motivi:
Per prevenire la formazione della muffa dietro l’armadio, si possono seguire alcuni accorgimenti, come: