Link copiato!
Link copiato!
Calcare
Manutenzione e Pulizia 7 giugno 2022

Come togliere il calcare dalla doccia (senza fatica)?


Prodotti di pulizia, anticalcare naturali fai da te e prevenzione: tutti i trucchi per combattere il calcare in bagno.
author-avatar
Sofia Barbetta

Giornalista

Se è vero che non c’è niente di più rilassante di una bella doccia a fine giornata per eliminare lo stress, è altrettanto vero che, quando si parla di pulizie domestiche, una delle faccende più antipatiche è proprio la pulizia della doccia, spesso preda del temibile e antiestetico calcare.

Cosa è il calcare?

L’acqua contiene al suo interno alcuni minerali diluiti, che ne determinano la cosiddetta durezza. All’interno dell’acqua troviamo alcuni sali minerali come idrogenocarbonati di calcio e magnesio, solfati e cloruri nitrati, tutti insieme costituiscono il calcare.

A causa di un processo chimico naturale, l’acqua, una volta evaporata, tende a lasciare depositi solidi sulle superfici, si tratta per l’appunto di sali insolubili che aderiscono alle pareti del bagno e che, se non rimossi, danno vita alle incrostazioni di calcare.

Se si agisce con tempestività, rimuovere queste formazioni dure e gessose sarà semplice, mentre ben diversa sarà la situazione se trascureremo il problema. 

Come togliere il calcare dalla doccia di vetro

Il modo più rapido e efficace per togliere il calcare dal box doccia è attraverso l’applicazione di prodotti specifici, che sciolgono il calcare, lasciando le superfici pulite e lisce.

In commercio esistono moltissimi prodotti e ciascuno può trovare quello che reputa più performante e gradevole. Un giro fra gli scaffali dei detergenti del supermercato non è però l’unica soluzione disponibile: esistono infatti alcuni rimedi naturali che possono rivelarsi molto utili.


Leggi anche: I TRUCCHI PER PULIRE IL BAGNO DI CASA CON PRODOTTI 100% NATURALI


I rimedi naturali

La scelta di soluzioni naturali alternative ai detergenti è particolarmente indicata per ridurre l’uso di agenti chimici che possono risultare dannosi sia per la nostra salute sia per quella dell’ambiente.

Vediamo i principali anticalcare “fai da te” che tutti noi possiamo facilmente utilizzare.

L’aceto è perfetto per la rimozione del calcare e si presta particolarmente per la pulizia dei diffusori dei rubinetti. Va applicato caldo direttamente sulle macchie di calcare e va lasciato agire per una decina di minuti. Terminato il tempo di posa, si strofina con una spugnetta e, infine, si passa al risciacquo con acqua calda e all’asciugatura della superficie. 

Un’alternativa è rappresentata dal bicarbonato, da miscelare sempre con un po’ di aceto caldo. Prima di applicare questo preparato, è consigliabile pre-trattare l’area da pulire con il limone, da lasciare agire per 10 minuti. Dopo questa prima applicazione, si può passare una spugna imbevuta di bicarbonato e aceto sul calcare e infine sciacquare con acqua calda e asciugare.

Come prevenire il calcare

Prevenire è meglio che curare, si sa: per mantenere al meglio le superfici del nostro bagno un ottimo accorgimento è dato dall’asciugatura delle stesse. Subito dopo la doccia è infatti bene asciugare con un panno rubinetti e pareti della doccia per evitare che i residui di acqua diano vita alle formazioni di calcare. In particolare per i vetri può essere di aiuto l’uso di una spazzola tergi-vetro, da passare terminata la doccia

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news
Articoli più letti
Guide più lette
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it