Giornalista
Se davanti al grande schermo sei stato rapito dalle atmosfere seicentesche dell’imponente Hatfield House nel Great Park di Londra, sulle cui facciate si è arrampicato l’uomo pipistrello Batman, allora dovresti fare un giro a Los Angeles. Dall’altra parte dell’Oceano, in un terreno di cinque acri, nell’elegante quartiere di Bel Air, ci sono le fondamenta della casa più grande del mondo e la più costosa d’America. The One è una tenuta da record: 105mila piedi quadrati (6.868 mq) di superficie abitabile, costa 340 milioni di dollari e nasconde tanti piccoli dettagli, curiosità e arredi dal design contemporaneo.
The One è l’opera di punta del progettista e architetto Paul McClean, commissionata dal proprietario e costruttore Nile Niami. Paul ha realizzato il suo sogno, creando qualcosa di unico e spettacolare. L’edificio è ampio e arioso. Grazie ai soffitti alti 8 metri, entra luce da ogni angolo e dalle numerose viste panoramiche sull’Oceano Pacifico, sul centro di Los Angeles e sulle montagne di San Gabriel.
Le palme alte 30 piedi proteggono dal caldo e donano refrigerio a chi decide di immergersi nelle acque cristalline delle cinque piscine. L’acqua è l’elemento costante e presente, già dal principale ingresso, dove ad accogliervi ci sarà una scultura bianca rotante, un’opera di Mike Fields che si intitola Unity, illuminata da un lampadario di Murano bianco. Il vetro veneziano domina anche il soffitto della foresteria foderata in parquet.
Il colore neutro risalta sui 42 bagni, 21 camere da letto e master suite. Oltre a tutto questo, si aggiungono 30 box auto, una pista da bowling a quattro corsie, spa di lusso per il relax, cinema da 30 posti, sala per serate di beneficenza, terrazze da 10mila piedi quadrati. La collezione di opere d’arte è frutto della collaborazione tra Creative Art Partners e Art Angeles.
Nonostante tutto questo, The One è “appena” quinta nella classifica tra le case più grandi e costose al mondo. Il primato spetta a Antilia, un grattacielo a scatole di vetro e di varie dimensioni alto 190 metri al centro di Mumbai (India). Di proprietà del magnate indiano Mukesh Ambani, vale 2 miliardi di dollari. Ma, attenzione, ha “solo” 10 bagni. Niente in confronto ai 42 del The One.
E in Italia? La casa più costosa d’Italia si trova a Milano, è una villa ottocentesca in zona Pagano. Vale “solo” 40 milioni di euro. Ma il suo più grande valore, il tratto rinascimentale, è rimasto intatto.